INSIGHT Foto Festival lancia la nuova edizione per ottobre 2026: il tema è “Abito”

La sesta edizione si terrà dal 16 al 25 ottobre 2026. È online la Open Call per artisti che vogliono partecipare

tempo libero generica

Dopo il successo delle precedenti cinque edizioni, INSIGHT Foto Festival, organizzato da Gattabuia APS, annuncia le nuove date per il 2026: la sesta edizione si terrà dal 16 al 25 ottobre 2026.

Lo spostamento dall’abituale calendario primaverile a quello autunnale nasce dal desiderio di rafforzare il dialogo con il pubblico e il territorio e migliorare la sostenibilità organizzativa del festival, in sinergia con istituzioni e partner culturali.

L’edizione 2026, che si svolgerà in collaborazione con il Comune di Varese, ha già ottenuto il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’ambito del Bando Arte&Cultura 2025 e di Regione Lombardia attraverso il programma Giovani SMART 2.0, per le azioni dedicate ai giovani artisti, agli studenti delle scuole superiori e agli stagisti universitari coinvolti nel festival.

Il tema scelto per la nuova edizione 2026 è ABITO – verbo, sostantivo, gesto di esistenza. È il tessuto che ci copre e la dimora che ci contiene. È azione, corpo, appartenenza. Ma è anche verbo: io abito, io vivo, io occupo uno spazio, io mi radico. Nel pensiero filosofico, abitare è un modo fondamentale dell’essere nel mondo: significa costruire, coltivare, custodire. In questo senso, l’abito diventa la trama visibile e invisibile di questo abitare, la forma attraverso cui diamo corpo e senso al nostro modo di vivere, pensare, trasformare i luoghi e le relazioni.  Il festival invita gli artisti a esplorare come abitiamo il mondo e le immagini, tra corpo e spazio, identità e relazione, attraverso le diverse espressioni della fotografia contemporanea.

Open Call per artisti
È online la Open Call per artisti per partecipare a INSIGHT Foto Festival 2026, aperta dal 4 novembre 2025 al 4 gennaio 2026. Possono candidarsi artisti, artiste e collettivi italiani e internazionali che lavorano con la fotografia, la performance e i linguaggi visivi contemporanei, in ogni forma e sperimentazione, proponendo un progetto inedito o già esposto, concluso o in evoluzione. Le opere selezionate saranno presentate all’interno del programma espositivo del festival.  Maggiori informazioni sul sito del festival.

Il festival
INSIGHT Foto Festival si conferma spazio di ricerca e confronto sulla fotografia contemporanea, aperto a linguaggi ibridi e transdisciplinari, dove artisti, curatori e pubblico condividono esperienze e visioni. Dal 16 al 25 ottobre 2026, Varese si animerà con un ricco programma di mostre, talk, micro-eventi, incontri e altre iniziative aperte al pubblico, dedicati alla fotografia contemporanea come pratica di indagine e narrazione del contemporaneo. Come ogni anno, il festival sarà diffuso in spazi urbani, parchi e luoghi simbolici della città, creando un dialogo tra immagine, territorio e comunità. In continuità con questa visione, INSIGHT annuncerà a breve le novità del circuito -OUT, un programma dedicato alla valorizzazione di progetti indipendenti del territorio, in dialogo con il festival.

Informazioni e contatti
INSIGHT FOTO FESTIVAL
www.insightfotofest.it – @insight_foto_fest
Segreteria organizzativa
info@insightfotofest.it
Ufficio stampa
relazioni@insightfotofest.it
Gattabuia APS
www.aps-gattabuia.it

di
Pubblicato il 05 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.