Lavori a Milano Certosa: tra il 24 novembre e il 17 gennaio treni cancellati sulla Varese –Treviglio e verso Malpensa
Trenord annuncia ritardi, anticipo di orari, treni cancellati e corse su bus: interessate anche le linee Milano P. Garibaldi / Milano Centrale e Torino, Arona e Domodossola
Dal 24 novembre 2025 al 17 gennaio 2026, una serie di lavori di manutenzione nella stazione di Milano Certosa porterà a modifiche significative del servizio ferroviario regionale e suburbano.
Le modifiche coinvolgono alcuni treni Trenord e Trenitalia, con ritardi, cancellazioni e corse sostituite da autobus, anche in orari notturni.
Collegamenti con Malpensa: treni cancellati e bus sostitutivi
Le modifiche principali per chi si dirige verso lo scalo aeroportuale riguardano i treni RE 2916 e RE 2985, tra Milano Centrale e Malpensa Terminal 2:
- Il RE 2916 Milano Centrale – Malpensa T2 delle 5.25 sarà cancellato dal 25 al 29 novembre e dal 2 al 6 dicembre. Sarà attivo un bus sostitutivo (3916A) nella sola tratta Milano Centrale – Milano Porta Garibaldi.
- Il RE 2985 Malpensa T2 – Milano Centrale delle 22.37 sarà cancellato dal 24 al 28 novembre e dall’1 al 5 dicembre. In questo caso sarà attivo un bus sostitutivo (2985A) tra Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale.
Una soluzione parziale che potrebbe però creare difficoltà ai passeggeri diretti al terminal, costretti a frammentare il viaggio.
S5 e S6: bus anche tra Rho, Certosa e Porta Garibaldi
Anche i treni delle linee S5 (Varese-Treviglio) e S6 (Novara-Pioltello) subiranno modifiche che impatteranno sui nodi di interscambio con i servizi aeroportuali.
- Il treno S5 24585 Varese – Milano Porta Garibaldi delle 21.42 sarà cancellato tra Milano Certosa e Porta Garibaldi dal 24 al 28 novembre e dall’1 al 5 dicembre, sostituito da bus 4585A.
- Il treno S6 24683 Novara – Milano Porta Garibaldi delle 21.48 sarà cancellato nella tratta Milano Certosa – Milano Porta Garibaldi e sostituito con bus 4683A.
- Anche il S6 24685, nella notte, sarà soppresso tra Rho e Porta Garibaldi e sostituito con bus 2685A.
Ulteriori modifiche riguardano orari anticipati o posticipati e soppressioni parziali di treni nelle tratte suburbane.
Le altre modifiche: cancellazioni e ritardi su treni regionali
Accanto ai collegamenti verso l’aeroporto, le variazioni coinvolgono anche i treni regionali e regionali veloci:
- Posticipi di 4 minuti all’arrivo per i treni tra Milano P. Garibaldi / Milano Centrale e Torino, Arona e Domodossola (es. RV 2004, R 10201…).
- Alcuni treni da Milano P. Garibaldi verso Domodossola e Arona anticipano la partenza di 3 minuti.
Informazioni utili per i viaggiatori
Tutte le modifiche sono già disponibili sui canali ufficiali di Trenord e Trenitalia, oltre che sui siti di RFI e presso le biglietterie. Chi è diretto a Malpensa è invitato a verificare in anticipo le coincidenze e i tempi di percorrenza aggiuntivi dovuti al cambio treno/bus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.