L’ottobre 2025 a Varese è stato più mite della media ma con poca pioggia
Il rendiconto del Centro Geofisico Prealpino evidenzia che ci sono state soltanto il 33% delle piogge consuete, mentre le giornate soleggiate e miti hanno ritardato il cambio di colore delle foglie autunnali
Il mese di ottobre 2025 a Varese si è distinto per un clima più asciutto e lievemente più caldo del normale. Secondo il rendiconto del Centro Geofisico Prealpino, la temperatura media mensile è risultata superiore di mezzo grado rispetto alla norma 1991-2020, facendo di questo ottobre il diciannovesimo più caldo dal 1965. Sul fronte delle precipitazioni, invece, il mese è stato decisamente avaro: si è registrato solo il 33% della pioggia attesa, rendendolo il dodicesimo ottobre più asciutto dal 1965.
Alta pressione e foglie ancora verdi
A dominare il mese è stato un lungo periodo di alta pressione che, tra il 6 e il 18 ottobre, ha portato giornate prevalentemente soleggiate e miti. Le temperature massime hanno spesso superato i 20°C, con punte di 23°C a Milano, mentre lo zero termico ha sfiorato i 4000 metri nei giorni 7 e 8. Questo clima insolitamente mite ha rallentato la colorazione autunnale delle foglie: i castagni, ad esempio, sono rimasti verdi fino a fine mese.
Nel contempo, si sono manifestati i primi segnali dell’autunno con brume e foschie mattutine, tipiche della stagione. La stabilità atmosferica ha anche favorito un primo sforamento della concentrazione di polveri sottili a Milano l’8 ottobre.
Pochi fronti perturbati, vento da Nord e favonio
Nei primi giorni del mese, l’influenza alternata di anticicloni e basse pressioni ha generato un tempo in prevalenza stabile ma con passaggi nuvolosi. Il 4 ottobre una debole perturbazione ha portato qualche goccia di pioggia, seguita il giorno successivo da un episodio favonico con raffiche fino a 86 km/h a Campo dei Fiori.
Tra il 12 e il 18 ottobre si è registrato un aumento della nuvolosità dovuto al rientro di aria umida da Est, ma senza fenomeni di rilievo. Una vera perturbazione è arrivata solo il 19 ottobre, portando nuvole e alcune piogge nei giorni successivi, con neve sulle Alpi fino a 1900 metri.
Il 24 ottobre un nuovo episodio favonico ha regalato una giornata limpida e mite. Nei giorni successivi, correnti occidentali e nord-occidentali hanno portato giornate ventilate e più fresche, con minime vicine allo zero nelle zone riparate dal vento.
Fine mese mite e nuvolosa
Dal 29 ottobre un nuovo peggioramento ha interessato l’Italia settentrionale con giornate nuvolose e deboli piogge o pioviggini, accompagnate da temperature ancora al di sopra della media stagionale. Un mese, quindi, che si è concluso nel segno della mitezza e con precipitazioni decisamente inferiori alle attese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.