Operazione per liberare degli ostaggi: esercitazione congiunta per tre Polizie Cantonali
L’obiettivo era mettere alla prova il coordinamento operativo e la capacità di gestione condivisa in caso di eventi straordinari, come un rapimento con presa di ostaggi
Per due giorni Ticino, Turgovia e Zugo sono stati teatro di una maxi-esercitazione congiunta che ha coinvolto le rispettive polizie cantonali in un’operazione di simulazione finora unica nel suo genere. L’obiettivo era mettere alla prova il coordinamento operativo e la capacità di gestione condivisa in caso di eventi straordinari, come un rapimento con presa di ostaggi.
L’esercitazione, svoltasi in diverse località dei tre cantoni, ha riprodotto passo dopo passo l’evoluzione di un grave scenario d’emergenza: dalla prima segnalazione giunta quasi contemporaneamente in Ticino e Zugo, alle misure tattiche iniziali, fino all’estensione dell’evento al Canton Turgovia. I finti autori – particolarmente mobili e imprevedibili – hanno costretto le forze dell’ordine a confrontarsi con sfide operative e logistiche particolarmente complesse. Dopo intense attività di polizia, i sette responsabili simulati sono stati “arrestati” e tutte le vittime liberate.
A prendere parte alla due-giorni sono stati numerosi specialisti dei tre corpi cantonali, affiancati da ulteriori unità provenienti dai concordati di polizia. L’intervento ha richiesto un alto livello di professionalità, flessibilità e comunicazione, elementi essenziali per affrontare situazioni non comuni che richiedono l’impiego coordinato di forze specializzate su più territori.
Il cuore dell’iniziativa era proprio la collaborazione intercantonale: testare la gestione operativa a livello superiore, verificare l’efficacia dei processi di comunicazione e mettere alla prova la capacità di condurre un intervento congiunto in condizioni straordinarie. Ora, sulla base dei risultati raccolti, i tre corpi di polizia stanno analizzando procedure, strumenti e infrastrutture per garantire che, in caso di evento reale, la cooperazione possa funzionare in modo impeccabile.
In un primo bilancio, i comandanti delle tre polizie coinvolte hanno espresso soddisfazione per l’esito dell’esercitazione, definendola un passo significativo verso interventi sempre più coordinati ed efficienti a livello intercantonale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.