Si è spento Gino Tamborini, ex sindaco di Daverio. Aveva 95 anni

Il ricordo commosso del sindaco Marco Colombo per la scomparsa dell’ex primo cittadino: «Cittadino esemplare, imprenditore capace e sindaco attento al bene della comunità. Sei l’immagine della Daverio bella»

Daverio, le voci di chi dovrà votare

Daverio saluta con commozione Gino Tamborini, storico ex sindaco e figura di riferimento per l’intera comunità. A ricordarlo, con parole di grande affetto e riconoscenza, è l’attuale primo cittadino Marco Colombo, che in un messaggio pubblico ha voluto rendere omaggio alla sua memoria:

«Ciao Gino, nostra pietra miliare. Speravamo di poterti festeggiare per i tuoi 100 anni, ma un lustro prima ci hai salutati in silenzio, nel tuo stile discreto. Sei stato un cittadino esemplare, un imprenditore capace e un sindaco attento al bene della comunità. Tutta Daverio si stringe attorno ai tuoi cari per renderti l’ultimo saluto, dovuto e meritato. I sentimenti verso persone come te nascono spontanei: sei, per tutti noi, l’immagine della Daverio bella, quella da ricordare e da portare come esempio nelle nostre azioni future. Riposa in pace».

Tamborini era una figura molto conosciuta in paese, non solo per il suo impegno amministrativo ma anche per la sua attività imprenditoriale e per l’amore profondo verso il territorio. Nel 2016 era stato protagonista di un libro dedicato alla storia e alla memoria di Daverio, “Una vita a Daverio”, in cui aveva raccolto ricordi e testimonianze di una comunità cresciuta insieme a lui.

Una vita a Daverio, le memorie diventano un libro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.