Sport, famiglie e volontari: la Maratonina di Busto Arsizio è stata ancora una volta una grande festa
Le manifestazioni in programma erano diverse, tutte con partenza prevista nei pressi dei Molini Marzoli. Tra gli appuntamenti tradizionali confermati c’erano: la Mezza Maratona (21 km), la 21 km non competitiva e la B.A.Rün (9,9 km)
La 32esima edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio, svoltasi domenica 9 novembre, si è rivelata ancora una volta un grande successo. Quasi 2.300 persone tra runner e camminatori hanno colorato le vie di Busto Arsizio. L’evento, organizzato dallo storico gruppo Atletica San Marco (attivo da oltre cinquant’anni), è stato premiato dal bel tempo e dal sole, superando le aspettative più rosee degli organizzatori.
Le manifestazioni in programma erano diverse, tutte con partenza prevista nei pressi dei Molini Marzoli. Tra gli appuntamenti tradizionali confermati c’erano: la Mezza Maratona (21 km), la 21 km non competitiva e la B.A.Rün (9,9 km).
La grande novità di quest’anno è stata l’introduzione della Family Run, una corsa di circa 4 o 4,5 km, pensata per essere una vera e propria corsa inclusiva. Questa corsa è stata specificamente pensata per famiglie, scuole, gruppi e cittadini di ogni età, con l’obiettivo di fare movimento e sport in un contesto apprezzato e numeroso.
La macchina organizzativa e il ruolo dei volontari
Il successo dell’evento è strettamente legato al massiccio impegno organizzativo. La macchina organizzativa ha coinvolto quasi 250 volontari dislocati sul percorso, al palazzetto per la distribuzione dei pettorali (sia il giorno prima che la domenica stessa) e nelle delicate operazioni di smontaggio post-gara. In totale, si contavano oltre 200 volontari, tra cui soci dell’Atletica San Marco, gruppi scout e associazioni cittadine.
L’organizzazione ha potuto contare sul sostegno di Comune, Polizia Locale e Agesp per la gestione della viabilità e delle strutture. Le attività si sono concentrate presso il palazzetto dello sport, rimasto aperto dalle 6:30 alle 16:00 la domenica per gestire partenze e arrivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.