“Whispering Trees”, inaugurata al Lyceum di Varese la mostra fotografica dedicata alla giornata dell’albero
La mostra è visitabile venerdì 21 e sabato 22 novembre. Alle 18 del 21 la giornalista e scrittrice Linda Maggiori presenterà il libro-inchiesta “Fermiamo la mattanza degli alberi”
È stata inaugurata allo spazio Lyceum di Varese, in via Carrobbio 3, la mostra fotografica “Whispering Trees” di Luca Zampini, dedicata alla forza silenziosa e alla presenza quasi scultorea dei grandi alberi italiani. Le immagini – realizzate con uno stile che ricorda i tratti morbidi del carboncino – restituiscono agli alberi un’aura contemplativa, trasformandoli in figure quasi pittoriche.
Galleria fotografica
La mostra è visitabile venerdì 21 novembre dalle 11.00 alle 20.30 e sabato 22 novembre dalle 9.00 alle 18.00.
Un occasione per vederla è legata all’incontro, previsto sempre al Lyceum alle 18 di venerdì 21, con la giornalista e scrittrice Linda Maggiori, che presenterà il libro-inchiesta “Fermiamo la mattanza degli alberi”, un approfondimento sul tema del taglio del patrimonio arboreo in Italia. L’appuntamento è aperto al pubblico.
Oltre ai due eventi centrali a Varese la Giornata Nazionale degli Alberi è festeggiata dalla Fitoconsult, la società di Daniele Zanzi prosegue anche in altri luoghi della città: nel pomeriggio, alla Scuola Europea di Varese, alcune classi parteciperanno alla messa a dimora di una pianta celebrativa, accompagnata dalla presentazione del lavoro di censimento degli alberi presenti nell’istituto. Mentre per l’intera giornata, dalle 8 alle 17, il team di Fito-Consult sarà impegnato presso l’AgriGiocoteca “La Casa del Giocattolo Solidale” di Bregazzana con un intervento di manutenzione dell’area verde, tra potature e sistemazione del giardino.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.