Asino e mucca bloccati nel bosco: spettacolare recupero dei Vigili del Fuoco a Masciago Primo

I due animali erano finiti in una zona impervia nei pressi di un torrente: l’asino è stato portato in salvo a piedi, la mucca è stata recuperata il giorno dopo con l’elicottero

Intervento impegnativo e spettacolare per i Vigili del Fuoco nel pomeriggio di ieri (domenica 21 dicembre) a Masciago Primo, dove un asino e una mucca sono finiti in una zona particolarmente impervia nei pressi del greto di un torrente, all’interno del bosco. Generico 22 Dec 2025

Animali in salvo grazie all’intervento aereo

La squadra intervenuta sul posto è riuscita a mettere in sicurezza l’asino, guidandolo fino a un luogo sicuro dopo avergli applicato la capezza. Più complicata, invece, la situazione per la mucca, finita in una zona difficilmente raggiungibile.

Con il calare del buio, si è scelto di rimandare il recupero al giorno successivo, optando per un intervento aereo. Questa mattina, infatti, l’operazione è stata portata a termine con il supporto dell’elicottero “Drago 153” del Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco di stanza a Malpensa. Il bovino è stato imbragato e sollevato fino a un punto sicuro.

Generico 22 Dec 2025

Nessuna ferita per gli animali

Fortunatamente, entrambi gli animali sono in buone condizioni e non hanno riportato ferite.

Generico 22 Dec 2025

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.