Dopo il pestaggio in stazione, Carbone rilancia la proposta della caserma sul confine tra Ferno e Lonate

L'idea di trasferire i carabinieri fu oggetto di perplessità anche nella maggioranza, "ma non si trattava di allarmismo, ma di visione e buon senso. E quel che è accaduto lo dimostra"

Francesco Carbone Fratelli d'Italia

Il pestaggio alla stazione Ferno-Lonate «dimostra che la proposta di una caserma dei carabinieri non era affatto folle, ma necessaria». Lo dice Francesco Carbone, presidente del Circolo di Fratelli d’Italia Lonate Pozzolo e Ferno.

«Nei mesi scorsi siamo stati promotori di una proposta politica chiara e concreta: l’insediamento di una caserma dei Carabinieri in uno stabile di proprietà dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno, già oggetto del percorso di liquidazione dell’Unione, situato proprio a ridosso della stazione e sul confine tra i due enti. Un presidio reale, un comando operativo con un numero significativo di militari, capace di garantire controllo costante, prevenzione e deterrenza».

Un rafforzamento rispetto all’attuale assetto, che vede la presenza di una caserma dell’Arma a Samarate e una alla periferia Nord di Lonate. Mentre la proposta puntava a creare un presidio baricentrico tra i due paesoni di Ferno e Lonate, le cui periferie sono quasi saldate l’una all’altra.

«Quella proposta – ricorda Carbone – fu oggetto di critiche e resistenze, anche all’interno delle stesse maggioranze amministrative. Eppure, sul territorio, ricevette numerosi apprezzamenti, perché i cittadini avevano compreso che non si trattava di allarmismo, ma di visione e buon senso. Oggi i fatti dimostrano che quella proposta non era affatto folle, ma necessaria».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.