Fermato a Sesto Calende il trio di ladri specializzato nel “trucco dello scontrino“

Gli arrestati, cittadini georgiani, sorpresi dai carabinieri. In auto il doppio della refurtiva: il giudice li lascia in carcere. Contestato il furto e la ricettazione

Carabinieri legnano

Ogni professione, anche quella di ladro, ha i suoi trucchi del mestiere e, dunque, la presunzione di innocenza vale anche se a tre persone vengono trovati addosso prodotti vari per 800 euro e, nell’auto usata appunto come mezzo di “lavoro”, salta fuori refurtiva per oltre 1.600 euro.

I carabinieri della Stazione di Sesto Calende hanno arrestato ieri, mercoledì, tre cittadini georgiani, a quanto pare particolarmente avvezzi ai reati predatori: veloci nell’occultare oggetti di minima grandezza e di massima resa, come cosmetici, cioccolatini e affini.

Ma qualcosa è andato storto e i militari, nella città di lago, particolarmente operativi negli interventi, hanno colto sul fatto la batteria di sospettati. Il trio, oltre che a Sesto Calende, avrebbe colpito anche nella zona di Busto Arsizio, probabilmente anche in altri supermercati.

Per agire sarebbe stato utilizzato il cosiddetto “trucco dello scontrino”, espediente per spacciarsi e confondersi tra clienti inappuntabili che pagano uno o due euro di merce, ma che nelle tasche, tra i pantaloni e i pesanti giacconi invernali, sono in grado in pochi minuti di asportare migliaia di euro in prodotti.

Stamane si è tenuta davanti al giudice di Busto Arsizio l’udienza per direttissima: l’arresto dei tre è stato convalidato. Il giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere per tutti.

I reati contestati sono furto aggravato e ricettazione.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 18 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.