Le Alpi di oggi: un viaggio tra storie, turismo e fragilità con Denis Falconieri
Lunedì 12 gennaio alle 21 a Materia un viaggio nelle montagne contemporanee tra cambiamenti sociali, nuove forme di accoglienza e territori in trasformazione
Un racconto che intreccia esperienza sul campo, osservazione attenta e passione per uno dei territori più emblematici d’Europa. È questo il cuore dell’incontro in programma lunedì 12 gennaio alle ore 21 a Materia, dedicato alle “Alpi di oggi”, un viaggio tra storie, turismo e fragilità guidato da Denis Falconieri, autore di numerose guide per la Lonely Planet e profondo conoscitore dell’arco alpino.
Le montagne non sono più soltanto lo scenario immobile dell’immaginario collettivo, ma spazi vivi, attraversati da trasformazioni profonde. Comunità che resistono allo spopolamento, nuove forme di turismo sostenibile, ma anche fragilità ambientali e sociali sempre più evidenti: temi centrali di un confronto che intende andare oltre la cartolina per restituire un’immagine autentica e complessa delle Alpi contemporanee.
Attraverso il racconto delle sue esperienze e lo sguardo di chi le montagne le vive e le studia da anni, Falconieri accompagnerà il pubblico in un percorso di lettura del presente, offrendo spunti per immaginare il futuro di questi territori.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
Materia Spazio Libero si trova in via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.