Legge di Bilancio, Gadda (Italia Viva): «Una manovra senza idee né visione, il governo abbandona ceto medio e più deboli»
La vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera annuncia il voto contrario alla fiducia: «Peggiorano le condizioni per pensionati e giovani, industria lasciata sola e crescita ferma»
«Questa legge di Bilancio, senza idee, senza visione e senz’anima, rappresenta una clamorosa sconfessione dei temi su cui il centrodestra ha costruito il proprio consenso». Con queste parole Maria Chiara Gadda, vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, ha annunciato il voto contrario del gruppo alla fiducia sulla manovra.
Secondo Gadda, il «voltafaccia peggiore» riguarda i pensionati. «La crociata contro la legge Fornero portata avanti per anni da Salvini ha avuto un esito paradossale: per il 96% dei pensionati, compresi chi svolge lavori usuranti o ha iniziato a lavorare molto presto, le condizioni peggiorano», ha affermato.
Critiche anche sul fronte dei giovani. «Con la start tax e una rimodulazione dell’Irpef basata sull’età, proposta da Italia Viva e da tutte le opposizioni, nel 2026 ci sarebbero stipendi più dignitosi per chi entra nel mondo del lavoro. Ma il governo è rimasto sordo e l’emorragia di giovani continuerà».
Nel mirino anche la politica industriale. «Dopo automotive e acciaio, a quali altre filiere dovremo rinunciare? Intanto la cassa integrazione è cresciuta dalle 400 milioni di ore del 2023 alle 600 di oggi». Per la deputata, «il governo Meloni è fuori dal mondo reale: parla di successo mentre la crescita è zero e 5,9 milioni di italiani rinunciano a curarsi».
«Questa è la manovra delle tasse – ha concluso Gadda – di un governo che abbandona la classe media e i più poveri al loro destino».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.