Nasce l’Alzheimer Cafè Evolution a Luino: una nuova opportunità per le famiglie
Un nuovo capitolo per l'Alzheimer Cafè di Luino, che dal 2026 offre un servizio evoluto, con orari e modalità rinnovate per rispondere meglio alle esigenze delle famiglie e dei caregiver
L’esperienza dell’Alzheimer Cafè di Luino, iniziata il 23 ottobre 2023, è un importante momento di condivisione e confronto per le famiglie sul tema della malattia di Alzheimer. Promosso dall’Ambito di Luino del Piano di zona, dal Comune di Luino e gestito dalla Fondazione Mons. Comi in collaborazione con l’Associazione Varese Alzheimer, l’Alzheimer Cafè offre una concreta risposta ai bisogni delle famiglie che gestiscono in casa i loro cari affetti dalla malattia di Alzheimer, creando un luogo ove i familiari e caregiver si possono incontrare e trascorrere alcune ore in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto.
Grazie all’aiuto di una psicologa, possono scambiarsi le esperienze e i problemi che incontrano tutti i giorni nella cura dei propri cari, confrontarsi sulle modalità con cui meglio affrontare le varie situazioni critiche e approfondire la conoscenza della malattia di Alzheimer. Contemporaneamente i loro cari malati di Alzheimer vengono accolti in appositi spazi e, con l’aiuto di educatrici e volontari, possono vivere dei momenti di condivisione e di svago con attività ludiche e terapeutiche volte a rallentare il decadimento cognitivo e a permettere la socializzazione con momenti conviviali al termine delle attività. Si crea così un gruppo molto unito in un ambiente sereno ove praticare la musicoterapia e la pet-therapy che coinvolge i famigliari ed i loro cari in attività di grande partecipazione.
Da due anni l’Alzheimer Cafè si tiene il lunedì pomeriggio, a settimane alterne, dalle 15.00 alle 17.00, nello splendido contesto di Villa Hussy a Luino.
“Siamo ora al terzo anno dell’Alzheimer Cafè e da tempo abbiamo aperto una riflessione tra familiari, caregiver, professionisti e volontari per capire come migliorare questo servizio al fine di renderlo più vicino ai bisogni reali delle famiglie – raccontano i promotori -. Da queste riflessioni è nato l’Alzheimer Cafè Evolution che va maggiormente incontro alle esigenze delle famiglie e dei caregiver che spesso hanno bisogno di affidare in fiducia e serenità i loro cari affetti dall’Alzheimer per prendersi un momento per loro o per svolgere le proprie faccende”.
E così da gennaio 2026 l’Alzheimer Cafè si terrà ogni lunedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.30, con le seguenti modalità:
– il primo lunedì del mese parteciperanno i famigliari ed i loro cari, affetti dalla malattia di Alzheimer, con le modalità attuali e quindi con la presenza della psicologa, delle educatrici e dei volontari;
– il secondo lunedì del mese i famigliari potranno portare il loro cari ed affidarli alle educatrici ed ai volontari e ritornare a prenderli alla fine del servizio.
I successivi lunedì del mese si alterneranno con la sequenza sopra descritto.
L’Alzheimer Cafè Evolution è un servizio gratuito offerto a tutte le famiglie che risiedono nei Comuni del Piano di Zona, Ambito di Luino e precisamente: Agra, Bedero Valcuvia, Brezzo di Bedero, Brissago Valtravaglia, Cadegliano Viconago, Cremenaga, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Dumenza, Ferrera, Germignaga, Grantola, Lavena Ponte Tresa, Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Marchirolo, Marzio, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Porto Valtravaglia, Tronzano Lago Maggiore, Valganna.
“Invitiamo le famiglie che curano in casa i loro cari affetti dalla malattia di Alzheimer a partecipare a all’Alzheimer Cafè Evolution contattando l’Ufficio Accoglienza della Fondazione Mons. Comi nella persona della Sig.ra Isabella Santulli (tel.0332/542345; mail: i.santulli@fondazionecomi.it) che coordina il progetto dell’Alzheimer Cafè”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.