Si perde al mercato di Luino e passa una notte all’addiaccio: ritrovata dai carabinieri anziana ticinese
La donna è stata rintracciata infreddolita e disorientata da una cittadina a Castelveccana in località Caldè. Un episodio simile era già avvenuto la scorsa estate quando la 77enne non aveva trovato il veicolo parcheggiato in città e si era rivolta ai militari
È stata ritrovata questa mattina, intorno alle 9.30, la donna di 77 anni che ieri, mercoledì 10 dicembre, aveva fatto perdere le proprie tracce dopo essersi recata da sola al mercato storico di Luino. L’anziana era arrivata in auto, posteggiando regolarmente, ma di lei non si erano avute più notizie per l’intera giornata, spingendo i familiari a lanciare l’allarme in serata ai Carabinieri della Compagnia e della Stazione di Luino.
Immediatamente è scattato il piano provinciale delle ricerche: pattuglie dell’Arma hanno battuto l’abitato di Luino e successivamente tutto il tratto costiero, guidati anche dalle indicazioni della cella telefonica che rilevava il cellulare dell’anziana, rimasto acceso ma senza risposta.
Dopo aver trascorso la notte all’addiaccio, probabilmente in un riparo di fortuna del quale non ha saputo ricordare l’ubicazione, la donna è stata rintracciata infreddolita e disorientata da una cittadina in località Caldè, a Castelveccana. Subito accompagnata presso la Compagnia dei Carabinieri di Luino, è potuta tornare tra le braccia dei parenti, visibilmente sollevati, e si è ripresa grazie a una bevanda calda e all’assistenza dei militari.
Uno dei carabinieri presenti ha ricordato un precedente episodio avvenuto la scorsa estate, quando la stessa donna si era rivolta all’Arma dopo aver smarrito l’auto, sempre durante il mercato di Luino. Allora, il militare l’aveva aiutata a ritrovare il veicolo grazie al telecomando e si era assicurato che riuscisse a rientrare in Svizzera.
Oggi i familiari, consapevoli del peggioramento della memoria dell’anziana, hanno assicurato che monitoreranno con maggiore attenzione i suoi spostamenti, anche attraverso strumenti tecnologici, per evitare che situazioni simili possano ripetersi con esiti potenzialmente più gravi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.