Aeroporto in tilt a Sharm, vacanzieri varesini bloccati per ore dopo il guasto in Grecia: “Noi abbandonati”
Tra i turisti fermi in aeroporto anche molti lombardi: "La compagnia aerea ci ha abbandonati, nessuno ci dice quando potremo ripartire"
Ore di attesa, nessuna informazione e condizioni sempre più difficili. È quanto stanno vivendo anche diversi turisti del Varesotto, rimasti bloccati all’aeroporto di Sharm el Sheikh, in Egitto, a seguito del grave guasto ai sistemi di controllo del traffico aereo in Grecia che ha paralizzato numerosi collegamenti internazionali.
Il problema, come noto, riguarda i sistemi di radiofrequenza dei centri di controllo d’area di Atene e Macedonia, che hanno costretto le autorità a sospendere decolli e atterraggi e a riorganizzare lo spazio aereo. Una situazione che ha avuto ripercussioni a catena anche sui voli diretti verso il Mar Rosso e operati da compagnie europee.
Tra i passeggeri coinvolti ci sono anche viaggiatori diretti in Lombardia. A raccontare quanto sta accadendo è un turista della provincia di Varese, fermo nello scalo egiziano insieme a centinaia di altre persone.
«A seguito dei problemi legati ai radar greci – spiega – ci troviamo bloccati da oggi pomeriggio all’aeroporto di Sharm senza acqua, cibo e alcuna informazione su quando e se ci riporteranno a casa. L’unica risposta che abbiamo ricevuto è: “trovatevi un alloggio e un volo alternativo per rientrare”».
Una gestione che i passeggeri definiscono inaccettabile. «Ci sono bambini, anziani e persone in difficoltà – prosegue la testimonianza – è davvero una situazione che EasyJet sta gestendo male. Nessuno ci ha fornito assistenza, né acqua né cibo. Per ore l’aeroporto è rimasto praticamente fermo, con un solo bar che ha riaperto solo da poco».
Secondo quanto riferito dai viaggiatori, né la compagnia aerea né l’aeroporto avrebbero fornito indicazioni chiare sulle tempistiche o sulle soluzioni alternative, lasciando i passeggeri a organizzarsi autonomamente in uno scalo affollato e sotto pressione.
Nel frattempo, le autorità greche continuano a lavorare per risolvere il guasto che ha causato la chiusura parziale dello spazio aereo. Al momento restano consentiti soltanto i sorvoli senza atterraggio, mentre non è stata indicata una tempistica certa per il ritorno alla piena operatività.
Una crisi che, al di là degli aspetti tecnici, sta avendo un impatto diretto e pesante anche su molti viaggiatori lombardi, tra cui famiglie del Varesotto ora bloccate all’estero senza certezze sul rientro.
La nebbia e i radar bloccano Orio al Serio, decine di voli dirottati su Malpensa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.