Club Scherma Varese, esordio “italiano” per la russa Sofya Erochova
La 22enne sciabolatrice ha lasciato Mosca all'inizio della guerra e dopo aver vissuto a Parigi è pronta a ripartire. A Bolzano la prima gara con la divisa varesina
Il Club Scherma Varese si rinforza con l’arrivo di una atleta di caratura internazionale. Alla corte della società diretta dal maestro Antonio Pagano approda infatti la russa Sofya Erochova, sciabolatrice – l’arma in cui è specializzato il CSV – 22enne che da tempo si è trasferita a Parigi.
Sofya, che è anche una campionessa di scacchi, ha lasciato Mosca – dove è nata – nel primo periodo di guerra tra la sua nazione e l’Ucraina e si è stabilita nella capitale francese per lavorare come programmatrice. Con sé ha però portato la sua sacca da scherma con la speranza di tornare a calcare le pedane, anche di Coppa del Mondo, già misurate in passato. Un sogno che non si è realizzato e che ha avuto come conseguenza l’addio allo sport di Erochova.
Proprio a Parigi la giovane virtuosa della sciabola ha però assistito a una gara dove erano presenti i ragazzi del Club Scherma Varese: dall’incontro è nata una profonda amicizia che ha indotto la squadra bosina ad “adottare” Sofya, che ha accettato di tornare a impugnare l’arma indossando la divisa del CSV.
La seconda vita sportiva della giovane moscovita è quindi pronta a decollare nel prossimo fine settimana: a Bolzano Erochova gareggerà per il Club Scherma Varese nella gara di qualificazione nazionale tra sabato 10 e domenica 11 gennaio. Un’occasione per ritrovare gioia e serenità oltre che per far ripartire una carriera promettente, visto che il talento non manca di sicuro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.