Ultimo nato dell’anno nel Varesotto: Dante apre il racconto delle nuove nascite
Tra bilanci dell’anno e primi fiocchi azzurri e rosa negli ospedali del territorio
Si chiama Dante, pesa 3.800 grammi ed è nato all’ospedale di Busto Arsizio: è lui l’ultimo nato dell’anno nel Varesotto, simbolo di un 2025 che si chiude con numeri e storie che parlano di vita e futuro. La prima nata nel 2026 è Asia venuta alla luce alle 12.01.
A Gallarate, invece, l’ultimo nato della giornata di ieri è stato un maschietto, venuto alla luce alle 10.15, dal peso di 3.950 grammi. Un parto che ha chiuso idealmente l’anno nel reparto maternità gallaratese.
Guardando ai dati complessivi del 2025, a Gallarate si contano 491 nati, con una lieve prevalenza femminile: 251 femmine e 240 maschi. Numeri che raccontano un equilibrio quasi perfetto tra fiocchi rosa e azzurri.
Situazione analoga a Busto Arsizio, dove nel corso dell’anno sono venuti alla luce 687 bambini, anche qui con un bilancio molto equilibrato: 344 maschi e 343 femmine, a conferma di un andamento stabile delle nascite nel principale presidio ospedaliero della zona.
Dal Del Ponte a Tradate e Cittiglio: quasi 3.700 bambini nati nel 2025. Nascite in controtendenza rispetto al dato nazionale. Capodanno tra fiocchi rosa e azzurri negli ospedali del territorio.
.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.