Mastini, testa a testa a Pergine: gialloneri sconfitti ai rigori
Partita alla pari tra gialloneri e Linci con la squadra di Matikainen che rimonta lo svantaggio, passa a condurre ma chiude 2-2 i tempi regolamentari. Agli shootout decide Bitetto. Varese quarta a una giornata dalla fine
I Mastini cedono alla lunghissima distanza: dopo una partita giocata a testa alta la squadra di Matikainen perde solo ai rigori (3-2) a Pergine contro la formazione che – a detta di molti – è la più in forma della IHL in questo momento.
Bicchiere mezzo pieno, quindi? Sì, anche se il liquido all’interno ha una punta di amaro: Varese, sotto nel primo periodo di un gol, era riuscita a ribaltare il punteggio grazie alle reti di Tilaro e del solito Bastille, ma a 10′ dalla sirena finale ha subito il pareggio di Meneghini. L’overtime non ha dissipato i dubbi su chi dovesse vincere, con i gialloneri che erano partiti in powerplay ma poi sono stati caparbi a reggere anche con l’uomo in meno nel prolungamento a causa dei 2′ presi da Maekinen.
Agli shootout i Mastini sono andati a segno con Bastille e Buono dopo l’errore iniziale di Terzago ma le Linci sono andate a segno per tre volte. I tentativi di Tilaro e Borghi invece si sono infranti, inframezzati dalla rete di Bitetto, autore del colpo che ha deciso la gara.
Un peccato perché, come detto, le due squadre hanno viaggiato alla pari: anche nel numero di tentativi Linci e Mastini sono stati in pieno equilibrio, con 31 tiri ciascuno. E pari – ma 0 a 0 – è terminato anche il confronto delle reti in superiorità numerica, antico problema per Varese che sotto Matikainen aveva fatto qualche passo avanti. In classifica però, i gialloneri sorpassano l’Appiano travolto ad Aosta ma dovranno certificare il quarto posto nell’ultimo turno di Master Round contro l’Alleghe. Un obiettivo da cogliere a ogni costo, anche pensando agli incroci playoff.
PERGINE SAPIENS – HCMV MASTINI VARESE 3-2 d.r.
(1-0; 0-0; 1-2; 0-0; 1-0)
MARCATORI: 18.16 Marcazzan (P – Andreotti, Manica); 46.30 Tilaro (V – Ghiglione, E. Mazzacane), 47.38 Bastille (V – M. Borghi, Maekinen); 50.14 Meneghini. Shootout decisivo: Bitetto.
PERGINE: Zanella (Gadler); Marchetti, Manica, Ambrosi, Marcazzan, Liprandi, Lacedelli; Gasperetti, Korkiakoski, Meneghini, Sullman Pilser, Covi, Bitetto, Foccoli, Andreotti, Emoff, Flessati. All. Ambrosi.
VARESE: F. Matonti (Pysarenko); Maekinen, M. Matonti, Schina, E. Mazzacane, Crivellari, Bertin; Bastille, M. Borghi, Terzago, Buono, Ghiglione, Tilaro, Xamin, M. Mazzacane, Perino, Peterson, P. Borghi, Fornasetti. All. Matikainen.
ARBITRI: Bedana, Gruber (Carissimi, De Cristofaro).
NOTE. Penalità: P 8′, V 6′. Superiorità: P 0-2, V 0-3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.