Via Francisca, da Lavena Ponte Tresa il via al cammino per i 10 anni del percorso
Dal 27 marzo al 2 aprile quattro pellegrini percorreranno l’intero itinerario con la guida Neven Adzaip, ma il cammino è aperto a tutti: partecipazione anche solo per singole tappe lungo il percorso. Le info
È partita da Lavena Ponte Tresa la prima tappa del cammino lungo la Via Francisca del Lucomagno, nel programma organizzato per il decennale dell’itinerario che collega il confine svizzero a Pavia. Un percorso di sette giorni aperto a tutti: c’è chi lo affronta interamente e chi si unisce anche solo per una singola tappa.
Galleria fotografica
A percorrerlo dall’inizio alla fine sono quattro pellegrini, accompagnati da Neven Adzaip di Spiritual Tour. Un gruppo ristretto ma dinamico, che già nella prima giornata ha visto l’aggiunta di altri camminatori lungo il tragitto. Anche nelle prossime tappe sono attesi nuovi ingressi.
Per chi volesse partecipare anche solo a una giornata di cammino, è possibile unirsi al gruppo prenotando la propria tappa (CLICCA QUI per iscriverti)
La giornata è iniziata a Varese, con il ritrovo in piazzale Kennedy e il trasferimento in pullman fino a Lavena Ponte Tresa, punto di partenza del tratto italiano della Via Francisca. Qui i pellegrini hanno incontrato il sindaco Massimo Mastromarino all’infopoint, dove sono stati apposti i timbri sulle credenziali.
Presente anche Ferruccio Maruca, presidente dell’associazione In cammino – La Via Francisca del Lucomagno, che ha richiamato il valore del percorso e il ruolo della rete dei comuni che lo sostengono.
Dopo i saluti istituzionali, il gruppo si è incamminato lungo il lago per poi entrare nel Parco dell’Argentera, uno dei tratti naturalistici più suggestivi della prima tappa. Dopo una pausa pranzo, il cammino è proseguito verso Marchirolo, quindi Cunardo e Ghirla, fino all’arrivo alla Badia di Ganna, meta della giornata.
Ad accogliere i pellegrini, amministratori locali e rappresentanti del territorio, a testimonianza di un progetto che negli anni si è consolidato grazie alla collaborazione tra enti e comunità.
Il viaggio prosegue: la seconda tappa porterà i pellegrini verso Varese, con un gruppo destinato a crescere passo dopo passo lungo la Via Francisca.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.