Legnano e Castellanza affilano le spade per gli Europei

Prima presentazione a Villa Recalcati della rassegna continentale del prossimo giugno. Un vero antipasto di Olimpiade

Ai primi assalti mancano ancora sei mesi ma la macchina organizzativa che porterà sul nostro territorio i prossimi Campionati Europei di scherma si è già messa in moto. Per questo motivo ieri sera – mercoledì 21 – Villa Recalcati ha presentato una prima presentazione della rassegna continentale che si terrà tra il 15 e il 20 giugno tra il PalaBorsani di Castellanza e il Castello di Legnano, quest’ultima sede ufficiale della manifestazione.
Un appuntamento di enorme importanza sotto il profilo agonistico, perché si disputerà a poche settimane dalle Olimpiadi di Londra 2012 e che quindi serviranno da test fondamentale per gli atleti impegnati anche ai Giochi. In pedana saliranno i protagonisti di tutte e tre le armi, fioretto, spada e sciabola, impegnati sia nelle prove individuali che in quelle a squadre, maschili e femminili. E gli azzurri sono pronti a tornare protagonisti in una disciplina che da sempre è un "forziere" dell’Italia che va a medaglia. Anche per questo a Varese sono giunti atleti del calibro del fiorettista Andrea Cassarà, dell’ex olimpionico di spada Alfredo Rota e della madrina della manifestazione, Bianca Del Carretto, genovese di origine e punta di diamante dell’Aeronautica che si allena stabilmente al Club Scherma Legnano.
Tante le autorità sportive e politche presenti alla serata a partire dal presidente federale Giorgio Scarso e dai presidenti dei comitati organizzatori locali Sebastiano Manzoni (Catania 2011) e Nicola Caletti (Legnano 2012). Con loro il presidente di Coni Varese, Fausto Origlio, l’assessore provinciale De Bernardi Martignoni e soprattutto Giancarlo Toran, maestro di scherma alla Pro Patria e autore del volume celebrativo per i cento anni della Federazione cui è stato dato ampio spazio anche a Villa Recalcati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.