Sconti anche per il gasolio, il Pd chiede alla Regione di attivarsi
I consiglieri regionali Alfieri e Gaffuri: «Presenteremo un ordine del giorno per chiedere d’intervenire presso il Governo sulle risorse economiche»
Sconti anche per il gasolio e allargamento delle fasce. Sono queste le richieste del Partito democratico che con i consiglieri regionali Alessandro Alfieri e Luca Gaffuri intervengono nel dibattito in corso in questi ultimi giorni dopo l’entrata in vigore delle nuove accise sui carburanti che hanno avuto come ripercussione, nell’area comasca e varesina, il ritorno in grande stile del fenomeno del "pendolarismo del pieno".
«I dati che sono circolati in questi ultimi giorni sono preoccupanti – commentano -. È necessario che al più presto venga rivisto il meccanismo per il funzionamento dello "sconto-benzina" nelle zone di confine con la Svizzera e che, per l’occasione, sia attivato anche uno sconto per i titolari di vetture che utilizzano il diesel e vengano riviste le fasce di applicazione delle riduzioni del prezzo nelle province di Como e Varese».
Importante, secondo il Pd, «che prosegua la stretta collaborazione fra tutti i soggetti interessati – commenta Gaffuri -. Credo sia ora di aggiornare completamente il sistema favorendo l’oscillazione dello sconto a seconda dei prezzi con cui vengono venduti i carburanti in Canton Ticino, situazione peraltro che sarebbe già prevista, allargando le fasce di applicazione delle riduzioni ed applicando lo sconto al gasolio quando la differenza di prezzo è superiore a 5 centesimi».
Tutto questo perchè è anche «interesse dello Stato italiano concedere queste agevolazioni agli
automobilisti varesini e comaschi in quanto la situazione attuale, dovuta ai recenti aumenti, costa la perdita di un ingente gettito erariale quotidiano – rileva Alfieri -. La prossima settimana presenteremo, con i colleghi del Partito Democratico, un ordine del giorno nella discussione sul bilancio regionale per chiedere a Regione Lombardia d’intervenire presso il Governo per quanto riguarda le risorse economiche, per favorire l’introduzione dello sconto per il gasolio nonché sull’allargamento delle fasce di godimento di questi benefici».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.