“Taglio delle province? Giochiamoci bene la partita”
"I tempi sono molto ravvicinati e la materia da regolare è molto complessa e delicata". Alessandro Alfieri, consigliere regionale Pd, spiega l'indirizzo del partito
La mannaia del Governo Monti si è abbattuta anche sulle province. Gli enti più contestati da tutti ma mai toccati da nessun politico, subiranno tagli drastici: le giunte spariranno e le competenze verranno trasferite.
La deadline per il trasferimento delle funzioni è il 30 novembre 2012, ma già ad aprile dell’anno prossimo la rivoluzione amministrativa determinerà le prime conseguenze.
«I tempi sono molto ravvicinati e la materia da regolare è molto complessa e delicata – spiega Alessandro Alfieri, consigliere regionale del Partito Democratico – A nostro parere ci sono una tempistica e una modalità che andrebbero riviste, ma di questo bisognerà occuparsene a livello nazionale. A livello regionale invece possiamo e dobbiamo fare molto: se vogliamo che questa razionalizzazone non sia uno spot con anche risvolti negativi è necessario che fin da subito ci si metta al lavoro per poterla trasformare in un’occasione di riforma costruttiva. Noi intendiamo metterci subito al lavoro e chiediamo che sia l’intero consiglio regionale a farlo. Anziché fare battute come fa il presidente della Provincia di Varese Dario galli cerchiamo di giocarci questa partita al meglio per salvaguardare il ruolo dell’ente e ciò che di buono può continuare a fare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.