Un’atmosfera natalizia per il lancio del Distretto dei 2 Laghi
Sabato 3 e domenica 4 dicembre, i 5 comuni del Distretto ospiteranno una serie di eventi culturali, sportivi e gastronomici per dare il via al grande shopping natalizio
Cinque comuni, un distretto, i negozi agghindati da concorso e il grande assalto natalizio. Sono gli elementi principali di un week end di shopping, arte, spettacolo e divertimenti che sancirà ufficialmente la nascita del Distretto dei 2 laghi, la rete che vede coinvolti i comuni di Gavirate, Travedona, Comerio, Biandronno e Bardello.
I prossimi 3 e 4 dicembre, quindi, le 5 realtà comunali vivranno due giorni pieni di appuntamenti con lo scopo di portare ai propri cittadini il meglio dell’offerta locale, commerciale ma non solo.
Sarà, quindi, l’occasione per visitare la collezione Niemen a Biandronno ( sabato 3 dalle 15 alle 17) o per assistere allo spettacolo teatrale “Le donne della pesca e del lago” di e con Betty Colombo che reciterà sabato alle 21 al teatro Sant’Amanzio di Travedona o per conoscere la collezione ricca sorprendente del museo degli animali di Comerio. Ci saranno poi gli artisti di strada nel centro cittadino di Gavirate e le bande in concerto nel salone polivalente di Comerio dalle ore 21. Non mancheranno i mercatini natalizi ricchi e caratteristici a Voltorre e Comerio, i canti gospel e l’apertura della mostra dei presepi alla Prolocomotiva di Gavirate.
E se l’apertura ufficiale delle attività del Distretto è fissata per sabato 3 dicembre alle ore 11 nella piazza di Gavirate, la conclusione simbolica di questi primi due giorni di eventi si svolgerà alle 18 di domenica 4 a Bardello con l’illuminazione del cedro secolare, un segnale di continuità verso il futuro luminoso di questa realtà che punta sull’informazione e sul coinvolgimento per dare vita ai suoi cinque centri storici.
Tutte le informazioni sono rintracciabili sul sito internet www.distrettoduelaghi.it ma anche nei 14 totem che verranno progressivamente messi e attivati nei cinque comuni ( attualmente ce ne sono 7 di cui 3 in rete funzionanti) e nelle 7 lavagne luminose: « Abbiamo pensato anche a un incentivo per la clientela – ha spiegato il presidente del Distretto Claudio Brugnoni – i banchetti informativi distribuiranno delle banconote del Distretto. Presentando la banconota, il negoziante regalerà un pacchetto di caramelle. Ci è sembrato un modo dolce per far conoscere le realtà commerciali alle persone che vorranno venire».A disposizione anche ulteriori gadget per quanti si fermeranno a rispondere alle domande di alcune hostess che stanno testando la conoscenza da parte dei cittadini di questo “Distretto dei due Laghi”: « Attualmente non è una realtà conosciuta – ha rivelato Brugnoni – confidiamo, però, di ricevere molte conferme già dall’aprile prossimo».
Dalla primavera dovrenne anche partire il sistema wi fi sul lungo lago e nei centri storici: da Voltorre a Bardello sono già stati installati 18 hot spot che attendono solo di essere connessi: « Non sarà una connessione potente, ma sufficiente a navigare in internet e conoscere anche le novità del nostro Distretto».
Tutto è pronto ormai per il battesimo di un ente che oggi vive grazie al finanziamento di un milione di euro ma che domani dovrà spiccare il volo con le proprie forze.
Il programma della manifestazione del 3 e 4 dicembre
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.