Le Officine creative aprono le “Stanze”
Nove artisti partecipano al progetto espositivo in corso fino al 14 gennaio
È ormai diventato un luogo dove arte, artigianato e creatività convivono felicemente. Le Officine Creative di Barasso tra gli altri ospitano i laboratori di nove artisti che danno vita al progetto Stanze dal 12 novembre al 14 gennaio 2011. Le nove personalità trovano spazio comune nel locale sul quale si affacciano i singoli laboratori creativi e che in questo luogo ripropongono un’ambientazione personalizzata ideata e “riempita” con la loro arte.Uno stravolgimento dello spazio che accoglie, guida, ma al contempo estranea lo spettatore dall’ambiente a volte familiare in cui si trova. Il progetto Stanze vuole essere motivo di incontro e di conoscenza di uno luogo in cui da anni si respira una particolare atmosfera creativa e recentemente ha visto partire St.Art come un treno (vista la vicinanza della stazione!) con a bordo il gruppo di artisti e amici che da Barasso diramano il proprio percorso verso l’esterno. Ogni ambiente creato rispecchia il sentire dell’artista e ne evidenzia peculiarità e sensibilità.
Gli attori del progetto si incontrano sfiorandosi con i loro ambienti nello spazio comune all’ingresso delle Officine Creative. Tra loro Samuele Arcangioli realizza con il legno un ambiente in cui volti e sguardi giocano e si intrecciano; AnnaClara Beltrami fa vibrare l’animo del visitatore immergendolo totalmente nel colore. Vittorio D’Ambros lancia un messaggio di speranza servendosi delle sue forme e dei materiali a lui conformi, metallo e lamiere… I materiali di recupero, il tatto e la delicatezza distinguono l’opera di Raffaele Penna e Cristina Pennati dando forma ad ambienti leggeri ma al contempo carichi di emozioni, energie e significati inconsci. Di forte impatto l’ambiente creato da Laure Josephine F.Rizzi che va ad indagare con grande sensibilità il tema della guerra.
Una storia Zen è il titolo della stanza realizzata da Bruna Vianello, tra oggetti e parole.
Xelius coinvolge il visitatore in un’esperienza uditiva: Bagua è una “stanza di suono”, in cui ritrovare alcuni elementi appartenenti agli altri protagonisti del progetto reinterpretati attraverso il suo personalissimo sound design.
Al di fuori dell’edificio, immersa nel prato, viene collocata l’opera di Stella Ranza: una Capanna della riconciliazione che ospiterà nel corso del progetto incontri di meditazione e rimarrà come omaggio dell’artista alla comunità.
Gli artisti protagonisti: Samuele Arcangioli, AnnaClara Beltrami, Vittorio D’Ambros, Raffaele Penna, Cristina Pennati, Stella Ranza, Laure Josephine F. Rizzi, Bruna Vianello Xelius.
Oltre all’inaugurazione, il pubblico avrà occasione di prendere parte al progetto nel corso degli eventi che si intendono realizzare, da venerdì 25 novembre, durante il periodo della manifestazione.
Il progetto è accompagnato da un catalogo composto da uno spazio comune che descrive il progetto globale e da pagine dedicate ai singoli artisti con immagini del loro lavoro, breve biografia e un’intervista sull’opera proposta per Stanze.
Inaugurazione: sabato 12 novembre ore 17.30
Periodo: 12 novembre 2011 – 14 gennaio 2012
Spazio St.Art, Via Rossi 39/41, Barasso (VA)
Orari: lunedì – venerdì su appuntamento startbarasso@gmail.com
cell. Lara 339-7596939 / AnnaClara 392-8477328 o su Facebook.
Sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso libero
Artisti in mostra: Samuele Arcangioli, AnnaClara Beltrami, Vittorio D’Ambros, Raffaele Penna, Cristina Pennati, Stella Ranza, Laure Josephine F. Rizzi, Bruna Vianello, Xelius.
Grafica: Michelangelo Collitorti
Fotografie: Riccardo Ranza
Catalogo: Grafica Essezeta, Varese
Ufficio stampa e curatela: Lara Treppiede
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.