Varese-Modena, è sfida tra arrabbiate
Sabato (ore 15) "ombrelli aperti" al Franco Ossola: di fronte due squadre che vogliono cancellare la sconfitta di martedì. Maran vuole recuperare Corti, ballottaggio Camisa-Pucino per il terzino destro
I teloni stesi a protezione dell’erba di Masnago indicano che tempo fa dalle parti del Franco Ossola: brutto con tendenza a peggiorare, segnale che per strappare i tre punti con il Modena il Varese dovrà stare pronto a lottare anche nel fango. «Speriamo di vedere tanti ombrelli biancorossi sugli spalti» scherza mister Maran alla vigilia dell’incontro con i "canarini" (sabato 5, ore 15); «io l’ombrello non lo uso ma sono pronto a prendermi in testa anche la grandine, perché anche sotto la copertura della panchina proprio non riesco a rimanere».
MATCH "ALL’ARRABBIATA" – Tra Varese e Modena sarà una partita tra due squadre arrabbiate: «Non mi interessa se a Pescara abbiamo fatto bene: il Varese ha perso e il risultato è quello che conta, inutile compiacersi. Il Modena a sua volta ha subìto un capitombolo pesante nel derby con il Sassuolo (2-5 ndr) e arriverà incavolato nero: dovremo mettere in campo velocità, pressione, tutte le nostre armi per fare risultato». In casa gialloblu da mercoledì le porte sono sbarrate, gli allenamenti a porte chiuse e la gente è sul piede di guerra; anche sulla formazione che Bergodi presenterà a Masnago non mancano i dubbi, il primo dei quali riguarda proprio il varesino Dalla Bona che stavolta dovrebbe partire dalla panchina. «Lasciatemi fare un commento positivo su Bergodi – spiega Maran – ho fatto con lui il corso per allenatori, lo ritengo un tecnico preparato e un’ottima persona. Lo stimo molto». Solidarietà che dovrà per forza restare fuori dal rettangolo verde, perché il Varese vuole i tre punti e soprattutto tornare a respirare quell’aria di alta quota assaporata prima di Pescara, che piace tanto e fa bene al morale.
I DUBBI DI MARAN – A proposito di morale, la conferenza stampa di Maran dopo la rifinitura è stata aperta da parole dolci per Matteo Momenté, fuori per altri sei mesi dopo il secondo crack consecutivo al ginocchio. «Il primo pensiero di tutti noi va a Matteo – spiega il tecnico – che ci ricorda quali sono i veri dispiaceri; spiace tanto, perché stava per raggiungere il traguardo del ritorno in campo e ora dovrà ricominciare la tappa dall’inizio. Sono sicuro però che tornerà più forte di prima». Sull’undici titolare anti-Modena resta qualche dubbio a ventiquattrore dal fischio d’inizio: nel ruolo di terzino destro, squalificato Cacciatore, il ballottaggio è tra Pucino e il più esperto Camisa (nella foto) che pare favorito, con la conferma di Troest e Terlizzi al centro. Sulla mediana Maran vuole verificare la condizione di Corti, che risente di una botta presa a Pescara: la sensazione è che ce la possa fare, ma in caso contrario è pronto Filipe. Infine in attacco sono in tre per due maglie: De Luca (altro acciaccato) ce la farà ed è in gran forma; accanto a lui c’è più Martinetti che Cellini, sia per caratteristiche tecnico-fisiche, sia per via del campo pesante.
LO SPAURACCHIO – «Il Modena è squadra molto fisica, che per molti versi mi ricorda la Juve Stabia. E prima della sconfitta nel derby venivano da un buon momento di forma: insomma una squadra da cui dovremo guardarci» è il giudizio di Maran sugli avversari di turno del Varese. In attacco i "canarini" dovrebbero affidarsi a Giuseppe Greco e Marco Bernacci. Se dobbiamo spendere un nome per lo "spauracchio" della settimana, a dispetto del suo unico gol segnato fino a qui, segnaliamo proprio quello dell’ Airone delle Vigne. Bernacci ha trascorso un anno sabbatico dopo l’ingaggio con il Torino (ironia della sorte, la sua unica gara in granata fu l’1-2 casalingo contro il Varese di Sannino) per via di problemi legati a crisi depressive ma ora è tornato in campo desideroso di fare bene. Alto e robusto, l’attaccante forlivese appare davvero pronto a colpire: Troest e Terlizzi sono avvisati.
Varese – Modena (Probabili formazioni)
Varese (4-4-2): Bressan; Camisa (Pucino), Troest, Terlizzi, Grillo; Zecchin, Corti, Kurtic, Carrozza; De Luca, Martinetti. All. Maran.
Modena (4-4-2): Caglioni; Milani, Turati, Perna, Carini; Nardini, Petre, De Vitis, Fabinho; Greco, Bernacci. All. Bergodi.
Arbitro: Marco Viti di Campobasso (Costanzo e Fiorito; IV° uomo Gallione).
SERIE B – Programma e classifica
SERIE B – Risultati in tempo reale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.