A Ediltek per battere la crisi
Sono già moltissimi i visitatori di Ediltek, la fiera dell’edilizia di MalpensaFiere. Una tre giorni in cui gli imprenditori hanno un ambizioso obiettivo: “trovare nuovi contatti”
Sono già migliaia le persone che hanno visitato Ediltek, la fiera dell’edilizia a MalpensaFiere che rimarrà aperta fino a domenica sera. I visitatori girano per gli stand, parlano con i venditori e prendono volantini. «Oggi più che mai abbiamo bisogno di nuovi contatti con aziende e privati» dicono alcuni imprenditori che mostrano i loro prodotti e per questo una stretta di mano con la promessa di rivedersi in azienda è una grande vittoria da portare a casa. «In fiera è difficile vendere subito qualcosa -spiega Franco Arini- e infatti quello che più importa oggi è farsi conoscere».
E per raggiungere questo ambizioso obiettivo, le strade sono diverse. C’è chi punta sulle immancabili hostess dai tacchi vertiginosi, chi su installazioni scenografiche, chi sui gadget, chi su rinfreschi e chi ancora su prove dei propri prodotti. Capita così di sorseggiare un bicchiere di spumante e mangiare una tartina mentre poco lontano qualcuno sposta bancali con un muletto o solleva tonnellate con altissime gru.
Tuttavia dietro a macchine tirate a lucido e sorrisi luminosi si nascondono gli spettri di una crisi che non demorde. Ma gli espositori sono convinti che Ediltek possa aiutarli a prendere una boccata d’ossigeno in un periodo di crisi che dura ormai da troppo tempo perchè «questa è una fiera specifica, di settore. Quindi chi viene è interessato e non lo fa solo per passare il tempo».
Anche se si tratta di una fiera molto specifica, sono molti i visitatori venuti con le proprie famiglie. E così mentre i padri discutono sulle specifiche tecniche di qualche mezzo, i bambini sgranano gli occhi guardando scavatrici dalle pale scintillanti o gru che si perdono tra le nuvole.
E le proposte nei padiglioni della fiera sono molte e varie. Oltre a macchinari edili dai consumi ridotti e dalle prestazioni migliorate nei vari stand si incontrano proposte che puntano molto sul risparmio, sulla sicurezza e sull’ecologia. Spiccano, ad esempio, i numerosissimi prodotti di un’azienda che produce solo con plastica di scarto o i pannelli solari integrati nelle tegole di altri imprenditori. Si notano poi infissi dai tripli vetri che riducono la dispersione di calore, impianti per la depurazione dell’acqua, materiali da costruzione innovativi e molto altro ancora. Seguendo i consigli offerti in fiera si possono costruire abitazioni che mantengono 23 gradi d’estate e 21 d’inverno spendendo circa 150 euro all’anno. Per sapere come, non resta che andare a Ediltek.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.