Opere da sentire, toccare, vedere
Alla Galleria d'arte Alter Ego in mostra i lavori di Ruggero Marrani
Nella graziosa cornice della Galleria d’arte Alter Ego di Ponte Tresa, a pochi passi dal lungolago sul confine tra Italia e Svizzera, con il patrocinio del Comune di Lavena Ponte Tresa verrà inaugurata sabato 10 settembre alle ore 19:00 la personale di Ruggero Marrani, noto scultore d’origine marchigiana, operante da oltre quarant’anni nel varesotto. L’esposizione dal titolo “Mostra tattile – opere da sentire, toccare, vedere”, a cura di Salvatore Misseri sarà visibile al pubblico dal 10 al 25 settembre 2011 tutti i giorni della settimana durante gli orari di apertura della galleria: lu-me 15-17:30; gio – sab 11-18; do 10.30-13.00.Scrive Misseri: “Ruggero Marrani, artista di comprovate capacità tecnico-espressive, dalla pittura figurativa, è via via passato alla plasticità delle ceramiche con le quali riesce a ricostruire, attraverso lo studio metodico e paziente di antiche cartografie, un viaggio à rébour nell’evoluzione dello sviluppo e delle attività umane. E’ un volo del pensiero il suo, che lascia stupefatto l’osservatore il quale, guardando, toccando e finanche sentendo le vibrazioni delle sue sculture tridimensionali, interagisce con esse col dialogo continuo di pagine girate da tensioni dinamiche perfettamente equilibrate, certamente frutto di una pratica artistica giovanile in ambito futurista.
Ma in Marrani la “Wille zur macht” (Volontà di Potenza) di Nietzsche ritrova la sua interpretazione romanticamente autentica, sicché la sua volontà di “fare” si traduce in una pratica artistica che, rifiutando i principi dell’entropia, recupera del passato anche forme e materiali degradati con i quali, un tempo, aveva preso corpo l’intuizione atta a soddisfare bisogni esclusivamente primari.
I siti da lui ricostruiti riprendono vita e diventano allora quelli magici dell’infanzia dell’umanità, rivisitata con lirica nostalgia dall’uomo contemporaneo prigioniero dei tanti fattori spersonalizzanti di una società alienata. Ecco, allora, che la “lettura” della particolare arte di Marrani, diviene un ponte attraverso il quale ci viene restituita, almeno in parte, l’identità perduta.”
Mostra d’arte “Mostra tattile – opere da sentire, toccare, vedere”
a cura di Salvatore Misseri
dal 10 al 25 settembre 2011
Ponte Tresa Svizzera
Galleria Alter Ego
via Lugano 1
+39 349 5259573
+41 (0) 793572548
www.alteregogallery.com
Orario d’apertura: lu – ma – mer 15 – 17.30, gio – ve – sab 11-18, domenica 10.30 – 13, altri orari su appuntamento
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.