Crugnola festeggia il primo podio mondiale
Il giovane pilota varesino chiude al terzo posto la tappa tedesca del Wrc Academy: ora è sesto in classifica generale
L’avventura sportiva di Andrea Crugnola, il 22enne di Calcinate del Pesce che rappresenta la maggiore promessa del motorismo varesino, si è arricchita di un altro tassello di primaria importanza. Il rally di Germania ha visto infatti Crugnola centrare il primo podio iridato della carriera all’interno della Wrc Academy, la "branca" del mondiale riservata ai giovani talenti del volante cui il varesino partecipa quest’anno per la prima volta.
La Ford Fiesta R2 di Andrea, navigato per l’occasione dal comasco Michele Ferrara, ha chiuso infatti al terzo posto alle spalle dei soli Breen e Lemes; con questo risultato inoltre Crugnola sale prepotentemente nella classifica generale, insediandosi al sesto posto con 31 punti, a sole cinque lunghezze dalla terza piazza.
«Sono felicissimo e dedico la mia gioia e il podio alla mia famiglia, ai sostenitori, a Pirelli e al Borrelli Group – ha detto il pilota calcinatese al termine della gara tedesca – Dopo le 14 prove speciali caratterizzate da un terreno insidioso e "variegato", dal pavé al cemento, dall’asfalto granuloso a quello liscio e scivoloso, è arrivato un ottimo terzo posto che mi rende felice anche per i progressi compiuti in pochi mesi. Ora mancano due gare importanti in Francia a settembre e Gran Bretagna a novembre e noi siamo motivatissimi a dare il meglio».
Il rally di Germania, disputato nella zona intorno a Trier, ha permesso a Crugnola di mettere in mostra le sue doti velocistiche nella fase iniziale; il varesino è salito così al terzo posto nel corso della nona prova speciale e da quel momento lo ha difeso dagli attacchi dei rivali. Davanti a lui come detto l’irlandese Breen e lo spagnolo Lemes, favoriti dalla conoscenza del tracciato mentre Crugnola era all’esordio assoluto nella corsa tedesca. La condotta di gara del 22enne cresciuto nel Borrelli Group di Buguggiate è stata esemplare: «Una volta raggiunta la terza posizione – spiega ancora il pilota varesino – ho cercato di guidare concentrato e di esprimere il potenziale dell’auto senza mai osare. Nella penultima prova abbiamo forse amministrato troppo, chiudendo al 12° posto ma senza commettere errori. In generale ho trovato un tracciato di quelli che mi piacciono, con tanti bivi e un percorso veloce ma insidioso.
Oltre al terzo posto di Crugnola nella Wrc Academy, il rally tedesco ha riservato un’altra primizia, questa volta nella gara del mondiale assoluto: il primo podio della Mini Wrc guidata da Dani Sordo che ha ridato lustro a un marchio storico, appena rientrato alle competizioni. Ancora una volta la vittoria è andata a una Citroen, quella di Sebastien Ogier, che ha preceduto il compagno di scuderia e leader del mondiale Sebastien Loeb.
Rally di Germania – Wrc Academy
Ordine d’arrivo: 1) Breen (Irl) in 3h07’54”; 2) Lemes (Spa) a 15”1; 3) CRUGNOLA (Ita) a 1’43”2; 4) Suarez (Spa) a 1’58”2; 5.Cerny (Cec) a 2’26”.
Classifica Generale: 1) Kaur (Est) 92 punti; 2) Breen (Irl) 66; 3) Reeves (Aus) 36; 4) Lemes (Spa) 35; 5) Cerny (Cec) 33; 6) CRUGNOLA (Ita) 31.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.