Consegnata ai fratelli Babini Cattaneo la Martinella del Broletto
Si è svolta mercoledì 20 luglio la cerimonia di consegna della massima onorificenza cittadina per la concessione di Villa Mylius
É stata consegnata a Roberto e Achille Babini Cattaneo la Martinella del Broletto, per la concessione di Villa Mylius. La massima onorificenza comunale è stata consegnata nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 20 luglio, a Palazzo Estenze, dal Sindaco Attilio Fontana, alla presenza degli assessorri comunale e di molte personalità varesine.
«La Martinella del Broletto è un simbolo della città – ha spiegato il Sindaco Attilio Fontana -. Sono onorato di donarla a persone che hanno fatto molto per Varese. Villa Mylius rappresenta un dono di valore e sottolinea il rinnovato rapporto tra cittadini e istituzioni. Sopratutto in un momento difficile come questo, il rapporto e la collaborazione tra pubblico e privato è molto importante. Inoltre, la villa è gà molto apprezzata dai cittadini e diventerà un polo culturale importante grazie alla sua destinazione a diventare la Fondazione Gualtiero Marchesi». 
La Martinella del Broletto rappresenta dal 1985 la massima onorificenza comunale, oggi collocata sulla torretta di Palazzo Estense, è la campana che anticamente convocava i cittadini al municipio, mentre oggi suona all’insediamento del nuovo sindaco. Concessa a cittadini meritevoli, l’ultima volta è stata donata al ricordo di Padre Adelio Lambertoni, padre missionario.
«Siamo soddisfatti della nostra donazione – ha spiegato Achille Babini Cattaneo, a nome di entrambi i fratelli –. Speriamo che possa presto diventare una casa a servizio dei cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.