L’Unione Europea punta i fari su “La Finestra”
Tramite il Cesvov, una giornalista lituana dell'Alleanza per l'Europa ha visitato, filmato e redatto un report sulle attività svolte dal centro di via Di Vittorio
Liuda Drizyte è una lituana di 30 anni, giornalista
e reporter per la Comunità Europea, ha fatto visita all’associazione “La Finestra” di Malnate per filmare e intervistare ragazzi e collaboratori del centro per due progetti che hanno suscitato fascino e ammirazione fino ad arrivare a Bruxelles.
A far luce sulle attività de “La Finestra” è stata Eva Vanhee, volontaria europea che tramite il Cesvov ha proposto la candidatura per il bando all’Alleanza per l’Europa. In Italia, oltre al centro malnatese, è stata scelta solo un’altra realtà sita a Ravenna.
Le due attività prese in considerazione sono state: “due mani per la spesa”, dove i ragazzi aiutano i cittadini malnatesi anziani a fare le compere quotidiane e la squadra di basket, targata “Malnate & sport” che ha visto gli atleti del centro arrivare fino alle finali nazionali.
Punto di riferimento per questo progetto è stata la volontaria Nani Pham, tedesca di origine vietnamita, e anche lei legata allo Sve (servizi civile europeo), che si è data molto da fare perchè tutto andasse per il verso giusto: «É stato un lavoro molto interessante, che ci ha permesso di conoscere delle diversità tra i paesi dell’Unione Europea e farne oro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.