Il fronte della cava avanza
Innalzato nelle scorse settimane il muro di terra e sassi del nuovo ciglio: qui è prevista l'estrazione di un massimo di 4 milioni di metri cubi
Il fronte delle cave avanza a Lonate Pozzolo: il "muro" di terra del ciglio di escavazione del più grande dei due impianti di estrazione della zona Ovest arriva oggi fino a ridosso della provinciale SP527 che va al Ponte di Oleggio. Forse qualcuno, passando sullo stradone nei giorni scorsi, si è chiesto cosa sia quella lunga muraglia di terra e sassi: prima dietro alla rete che cingeva l’area privata c’era un grande prato, oggi il fronte di scavo avanza fino a lì.
La grande cava rappresenta l’ambito estrattivo più importante della Provincia di Varese, il Piano Cave prevede la possibilità di estrarre un massimo di 4 milioni di metri cubi di inerti nei prossimi anni. Oltre alla cava del Ticino sono altri due gli impianti estrattivi della zona, tra Lonate e Sant’Antonino, oltre a diverse aree ormai dismesse, grandi buchi nella vallata già recuperati o ancora "nudi".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.