Fai girare l’idea, una scultura per il Villaggio Sos
Un'opera d'arte, una mostra e un progetto: tutto per festeggiare il 25 anni della struttura di accoglienza di Morosolo. La progettazione è affidata agli studenti, dei 32 Licei artistici, Istituti d’Arte e Accademie lombardi
Fai girare l’idea è il titolo di una scultura en plein air da collocare al centro della rotatoria antistante la Stazione di Morosolo-Casciago. La progettazione sarà affidata agli studenti, dei 32 Licei artistici, Istituti d’Arte e Accademie della Lombardia, che parteciperanno al concorso indetto da SOS Villaggi dei Bambini di Morosolo in occasione del suo 25° anno di attività.
Il tema a cui dovranno ispirarsi i giovani artisti nella progettazione di un’opera che richiami
la missione dei Villaggi SOS è appunto “Fai girare l’idea”. Una missione improntata sull’accoglienza dei bambini e sul sostegno delle famiglie in difficoltà.
Il concorso – dedicato alla figura del conte Giuseppe Panza di Biumo, collezionista di Arte
contemporanea, attento scopritore di talenti artistici e grande amico del Villaggio SOS
di Morosolo – è teso a dare visibilità alla creatività dei più giovani e si inserisce nella
secolare tradizione scultorea di un territorio che ha dato i natali a grandi maestri. Antichi e
contemporanei.
«Siamo orgogliosi di questa iniziativa – afferma Elena Tegami Pavesi presidente del Villaggio SOS di Morosolo -, come molte delle nostre attività è tesa a evidenziare i talenti dei giovani, che è un modo per rassicurarli e promuoverne l’autonomia». Una giuria formata da artisti ed esperti d’Arte contemporanea valuterà gli elaborati plastici in scala realizzati dai partecipanti e i più significativi diverranno il tema di una mostra.
Fai girare l’idea sarà anche il titolo della mostra-evento che si svolgerà a Villa Panza di Biumo, Varese, nel dicembre 2011. In quell’occasione, oltre all’esposizione dei bozzetti selezionati, saranno anche proclamati i vincitori del concorso. Il progetto vincente sarà quindi realizzato, con la partecipazione dell’autore, in grandezza naturale e collocata nella rotatoria di Morosolo-Casciago. Altri premi saranno assegnati al 2° e 3° classificati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.