La lotta alle mafie comincia dalla borsa della spesa
Vino, olio, ma anche servizi nati sulle terre confiscate. Sabato 11 giugno Ex Aequo e libreria Biblos presentano il libro "La spesa a pizzo zero", con l'autrice Francesca Forno e Antonella Buonopane di Libera Varese
La legalità quotidiana è nella borsa della spesa. Il contributo dei cittadini alla lotta contro le mafie passa anche dal consumo critico, dalla scelta di cosa acquistare: per questo la Cooperativa ExAequo, in collaborazione con la libreria Biblos, presenta sabato 11 giugno a Gallarate il libro "La spesa a pizzo zero", con la partecipazione dell’autrice Francesca Forno e di Antonella Buonopane, del coordinamento Libera Varese.
Il libro raccoglie e restituisce – con il valore aggiunto della riflessione – l’esperienza dei ragazzi di Addio Pizzo, racconta la nascita delle cooperative di Libera Terra, lo sviluppo di una nuova agricoltura legata al biologico, ai Gruppi d’acquisto solidali e alle relazioni Sud-Nord, le produzioni virtuose nate grazie alla confisca dei beni appartenuti ai mafiosi. Tutte esperienze che saranno raccontate direttamente da Francesca Forno, sociologa dei consumi.
Accanto a lei ci saranno Antonella Buonopane, attiva sul territorio varesino per la promozione della legalità, e i volontari della coop Ex Aequo, che gestiscono la bottega equosolidale gallaratese di Madonna in Campagna. Al termine dell’incontro ci sarà anche un aperitivo con prodotti di Libera e del commercio equo solidale.
L’appuntamento è sabato 11 giugno 2011 alle ore 18, alla Libreria Biblos, Piazza Libertà, angolo vicolo del Mangano, a Gallarate.
Per informazioni: www.exaequogallarate.it ; 340.8565803
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.