Raccolta rifiuti: “Basta sacchi per strada durante il giorno”
Amministrazione comunale e Seprio Servizi presentano la nuova gestione del servizio: “Due giri di tre giorni su tutta la città, entro le 9 del mattino”
Una nuova rivoluzione nella raccolta differenziata dei rifiuti: tutta la raccolta a domicilio sarà effettuata in due cicli di tre giorni su tutta tradate, ogni mattina nel giro di poche ore. L’obiettivo, secondo quanto presentato dal vicesindaco Vito Pipolo e dal direttore della Seprio Stefano Moroni, è quello di economizzare il servizio e renderlo più efficiente, senza sacchi in giro nelle strade fino al pomeriggio.
Il nuovo calendario, infatti, ha diviso in tre zone la città: Tradate centro, Ceppine e Abbiate. In queste zone ogni mattina, a partire dalle 6, sarà effettuata la raccolta, a turno, di secco, umico, plastica e carta. Manca la possibilità di una raccolta porta a porta della frazione verde, che deve essere invece conferita alla discarica comunale. «Stiamo studiando un nuovo regolamento, non solo per questo aspetto – spiega il direttore Moroni -, ma anche per cercare di arginare il fenomeno di coloro che scaricano alla piattaforma ecologica e con la tessera regionale dei servizi, migliaia di chili di rifiuti ogni trimestre, quando una famiglia normale ne produce qualche centinaio».
Oggi Tradate è arrivata a una raccolta differenziata pari al 70 per cento circa, come conferma il vicesindaco Pipolo: «Questa nuova rivoluzione non serve solo per aumentare questa percentuale, ma anche per migliorare il servizio, rendere più pulita la città ed economizzare la gestione». Il nuovo sistema di raccolta entrerà in vigore il 20 giugno prossimo.
Un calendario pensato anche per le attività commerciali che, per rispettare ad esempio la consegna della carta al lunedì mattina, fino ad oggi capitava che esponessero i cartoni anche il sabato sera, lascinadoli in vista per tutto il fine settimana: «Dal 20 giugno la carta infatti viene ritirata per le zone del centro, dove ci sono più negozi, il martedì – spiega Moroni -. Inoltre la carta sarà raccolta anche il venerdì, per evitare che rimanga fuori tutto il week-end. Il tempo necessario per la raccolta dei vari rifiuti nelle zone è di 2-4 ore, puntiamo ad arrivare che il servizio termini entro le 9 circa del mattino».
Ecco il calendario della nuova raccolta:
ZONA 1CEPPINEALLODOLA:
LUNEDI’ MATTINA DALLE ORE 6:00 CARTA+UMIDO+SECCO INDIFF.+VETRO
GIOVEDI’ MATTINA DALLE ORE 6:00 PLASTICA+UMIDO+SECCO INDIFF.
ZONA 2 CENTRO CITTA’:
MARTEDI’ MATTINA DALLE ORE 6:00 CARTA+UMIDO+SECCO INDIFF.+VETRO
VENERDI’ MATTINA DALLE ORE 6:00 PLASTICA+UMIDO+SECCO INDIFF.
ZONA 3 ABBIATE:
MERCOLEDI’ MATTINA DALLE ORE 6:00 CARTA+UMIDO+SECCO INDIFF.+VETRO
SABATO’MATTINA DALLEORE6:00 PLASTICA+UMIDO+SECCO INDIFF.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.