Pd e alleati: “Il sindaco dica la verità su Aspem Reti”
Tutte le liste che sostengono Luisa Oprandi si sono ritrovate stamattina davanti al Lido della Schiranna. «Se saremo eletti azzereremo i cda delle società partecipate»
«Fontana dica ai cittadini la verità su Aspem Reti perché saranno loro a dover pagare i debiti». A una settimana dalle elezioni cittadine, il centro sinistra con il suo candidato Luisa Oprandi torna a parlare della questione Aspem Reti. Davanti al Lido della Schiranna i candidati Roberto Molinari e Fabrizio Mirabelli (Pd) (insieme ad Emiliano Cacioppo capogruppo uscente), Angelo Zappoli (Sel) e Alessandro Milani (Idv) hanno fatto il punto della situazione. «Aspem Reti è una società partecipata al 100 per cento dal Comune – spiegano -. Ha accumulato 1,5 milioni di euro di passivo, di cui 500mila solo per la piscina e in soli tre mesi». La commissione di inchiesta istituita a livello comunale ha lavorato un anno su questo tema. «Ma a Fontana non è bastato il materiale che abbiamo consegnato – spiegano -. Ha voluto dare l’incarico ad esperti esterni: la loro relazione doveva essere pronta per metà aprile, ma ora scopriamo che il termine è stato prorogato».
Secondo gli esponenti del centrosinistra c’è «una mancanza di trasparenza di cui chiediamo conto. Lo chiediamo a nome dei cittadini, perchè saranno loro a dover ripianare il debito. Una volta concluso il lavoro, chiediamo di trasferire tutta la documentazione alla Corte dei conti».
E per il futuro l’aspirante candidata sindaco promette: «Se vinciamo, azzeriamo tutti i consigli di amministrazioni delle società partecipate. In questo modo potremo procedere a nominare i nuovi membri in base al merito e non ad altro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.