Basso soffre in salita: Contador stacca tutti

Il duello di Andorra premia lo spagnolo, vincitore e nuovo leader del Giro di Catalogna. Bravo Scarponi, Ivan perde 38" e chiude settimo

Il più forte è ancora lui, almeno per adesso: Alberto Contador stacca tutti nella tappa più dura del Giro di Catalogna, si veste con la maglia di leader e infligge distacchi non tremendi ma significativi ai rivali a partire da Ivan Basso. Ad Andorra il campione varesino arriva a 38" dal tre volte maglia gialla, al settimo posto, e ammette «giornata un po’ al di sotto delle aspettative» poco dopo aver tagliato il traguardo.
Il migliore, Contador escluso, è così Michele Scarponi che si prepara a disputare il Giro da protagonista: il marchigiano è secondo a 23" insieme all’americano Leipheimer. Poi tocca all’ultimo vincitore della Tre Valli, l’irlandese Martin, a 35" con Horner e Ardila Cano. L’altro grandissimo al via, Cadel Evans, chiude con 50" dal vincitore.
Al termine della competizione catalana mancano ora quattro tappe, sufficienti per attaccare Contador ma non così impegnative come quella di Andorra; quella più interessante pare essere la penultima (Tarragona-Mollet del Valles) anche se il capitano della Saxo Bank-Sungard ha tutte le possibilità di difendersi.

Prosegue, per quanto riguarda il panorama italiano, la Settimana Coppi&Bartali. Il vincitore di giornata è Claudio Corioni, compagno di Garzelli all’Acqua&Sapone, che la spunta in una volata in cui il varesino Fumagalli (9°) ha il merito di provarci fino in fondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.