Giovane del Crespi finalista al “Campiello Giovani”
Sara Simoni concorre con il racconto "Acquario" alla XVI edizione del concorso
La passione della scrittura non è una novità al Liceo Crespi, sono già tanti gli studenti che si sono distinti in premi letterari. Questa volta parliamo di uno dei più prestigiosi Premi Letterari italiani, il Campiello: Sara Simoni, studentessa della 3A classico, è tra i semifinalisti della XVI edizione del concorso Campiello Giovani.
Sara concorre con il racconto “Acquario”. La storia parla di un ragazzo che diventa sordomuto in seguito ad un incidente: da quel momento cambia la sua prospettiva sul mondo, ora privato del suono. La scrittura diventerà l’unico mezzo per interagire con gli altri e per non sentirsi escluso. Per amore scriverà i testi delle canzoni della ragazza che ama, ma che è la ragazza del suo amico…
La giovane autrice non è alla prima esperienza di scrittura, la sua è una passione da anni. L’estate scorsa ha esordito con “Angeli artificiali”, Macchione editore, romanzo intriso di noir e di amore. La sua dimensione preferita è il racconto lungo, per questo le venticinque cartelle richieste dal bando del Campiello sembravano proprio per lei!
Proprio in questi giorni si organizzano gli eventi legati alla Settimana della Lettura, promossa dalla Regione Lombardia, che si svolgerà dal 4 al 10 aprile con una serie di convegni e conferenze per promuovere e diffondere la passione per la lettura tra i giovani. Qual miglior inizio il Liceo Crespi poteva immaginare? Qui non solo lettori, ma creatori di scrittura!
La Selezione della Cinquina dei finalisti del Campiello Giovani si terrà a Verona, venerdì 1 aprile, alle ore 10.30 presso il Teatro Stabile di Verona: Sara ci andrà sostenuta dal tifo di tutta la scuola e dai compagni di classe che saranno con lei.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.