Anche la scuola primaria ricorda l’Unita d’Italia
Ogni classe avrà un compito preciso e riceverà insegnamenti sulla storia nazionale. Previsto un momento di raccolta comune per il 16 o 17 marzo
Anche le scuole primarie “Battisti” e “Galvani” di Malnate ricorderanno il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Le classi prime e seconde addobberanno le proprie aule con il tricolore e ogni alunno costruirà una propria bandiera. In terza verrà approfondita la storia della bandiera italiana, analizzando le varie trasformazioni da essa subite nel corso degli anni. In seguito i bambini creeranno un cartellone con i diversi passaggi da esporre nell’atrio della scuola. Nelle classi quarte e quinte verranno illustrate le varie tappe storiche che hanno portato all’unità d’Italia; verrà illustrato come è nato l’Inno Nazionale e verrà fatta un’analisi approfondita del testo. I diversi percorsi didattici si concluderanno in un momento di raccolta finale in cui tutta la scuola si radunerà nell’atrio, il 16 o 17 marzo. Su un pannello, ci sarà la sagoma dell’Italia: ogni classe la riempirà con una regione, e le regioni unite tra loro formeranno il tricolore. Il Dirigente Scolastico terrà un breve discorso e insieme si canterà l’Inno Nazionale, che tutti gli alunni avranno imparato nel corso dell’anno scolastico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.