La Lega va da sola, Ugo Gaspari sfiderà Massimo Bossi
Dopo il via libera del consiglio federale, si delinea il quadro delle amministrative. Ieri sera il PdL ha confermato il suo candidato, per la Lega si parla del commercialista Gaspari
La Lega Nord va da sola con Ugo Gaspari, il resto del centrodestra fa quadrato intorno al nome di Massimo Bossi. Ieri sera, nel giro di poche ore, si è delineato il quadro per le amministrative a Gallarate: prima con le notizie che da via Bellerio hanno confermato il via libera dei vertici della Lega ad una corsa solitaria anche in città, poi con la ufficializzazione del nome di Bossi, nel corso della serata "talk show" di presentazione dell’alleanza.
Del possibile candidato della Lega già si sapeva il nome: è Ugo Venanzio Gaspari, titolare di uno studio commercialista in città. Un moderato, vicino a Giancarlo Giorgetti, un volto per una possibile Lega di governo da affiancare ai leghisti da battaglia che siedono oggi in consiglio comunale. È stato proprio il gruppo consigliare – i tre moschettieri guidati da Matteo Ciampoli – a insistere fino all’ultimo per misurarsi direttamente con il PdL, scontrandosi con la linea più attendista e dialogante del segretario Giorgio Caielli.
Il PdL schiera il vicesindaco e assessore all’urbanistica Massimo Bossi, finalmente non più in pectore, ma ufficiale: lunedì sera, al "talk show" del centrodestra, la scelta è stata confermata. Oltre al PdL la coalizione che lo sostiene comprende l’Udc, la Destra (quella di Storace) e alcune liste indipendenti: quella dei rioni che raccoglie i nomi di (attuali) consiglieri di circoscrizione del PdL, quella di Salvatore Cosco e quella che fa capo all’ex sindaco Nicola Mucci, che non ha ancora un nome e un simbolo ma nascerà nelle prossime settimane, partendo da una associazione ad hoc, il Circolo Civico Gallaratese.
Quanto alle altre forze politiche nell’area del centrodestra, i finiani di Futuro e Libertà scioglieranno a breve le riserve sul loro candidato, che dovrebbe essere scelto tra Luca Carabelli e Franco Liccati. Mentre Unione Italiana si prepara a sbarcare sulla scena gallaratese schierando l’intramontabile ex sindaco socialista Andrea Buffoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.