Frigo e lavatrici, i nostri “compagni di vita” in mostra
In occasione dei cento anni di Whirlpool varrà organizzata a Comerio una mostra degli elettrodomestici che hanno fatto la storia
Com’erano i frigoriferi, le lavatrici, le cucine di 50 anni fa? Sembra “archeologia” industriale, ma Whirlpool Corporation, in occasione del suo centenario, vuole ripercorrere con una mostra le tappe di queste conquiste, rinsaldarne i valori, dare un riconoscimento ai suoi dipendenti.
La mostra “Comerio Exhibition: I primi cent’anni di Whirlpool, sognare e osare” arriverà a Comerio nel mese di maggio. Si tratta di un percorso di conoscenza: dalla nascita e crescita della ditta italiana Ignis alla sua evoluzione e trasformazione attraverso l’acquisizione della Philips e successivamente della Whirlpool. Saranno esposti testi, prodotti d’epoca, foto e filmati.
Fra i "pezzi forte" della mostra quattro elettrodomestici d’epoca prodotti della Ignis negli anni ’50 e ’60: un frigorifero 160 L, prodotto dalla Ignis di Cassinetta di Biandronno nel 1959; un frigorifero 180 L, prodotto sempre dalla Ignis di Cassinetta di Biandronno (Varese) nel 1956; una cucina modello Gilux, prodotto dalla Ignis di Comerio (Varese) nel 1959; una lavatrice K5, prodotta dalla Ignis di Cassinetta nel 1963:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.