Traffico e troppe regole: “Nessuno vuole più fare il camionista”
L'Associazione dei trasportatori stradali lancia un appello: i giovani sono scoraggiati e se la situazione non cambia tra dieci anni mancheranno 25mila autisti
In Svizzera c’è carenza di camionisti. È quanto denuncia l’Associazione svizzera dei trasportatori stradali (Astag) che ha chiesto alla Confederazione di intervenire per far fronte alle esigenze di un mercato in forte crescita. Troppe regole, traffico e ritmi stressanti scoraggerebbero infatti i giovani a intraprendere questa professione. Tanto che, secondo le stime dell’organizzazione, tra dieci anni potrebbero mancare al settore dei trasporti circa 25 mila autisti.
«Il trasporto su strada è richiesto più che mai» spiega il presidente dell’associazione Adrian Amstutz ricordando che, grazie all’aumento degli ingaggi da parte delle imprese, l’organizzazione ha registrato un numero di apprendisti autisti pari al 3 per cento in più rispetto all’anno scorso.
Serve però, secondo l’Astag, un’azione efficace per ridurre l’eccessiva regolamentazione della professione come rendere più breve il percorso per ottenere l’attestato federale e accettare a scopi civili anche la formazione militare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.