150 anni d’Italia, al via le celebrazioni
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dato inizio agli eventi per l'anniversario dell'Unità nazionale
Sono iniziati oggi a Reggio Emilia gli eventi di celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Le celebrazioni hanno preso il via nella città dove il 7 gennaio 1797 il tricolore venne adottato per la prima volta ufficialmente come vessillo della Repubblica Cispadana. Il programma della giornata, che è presieduta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, prevede l’alzabandiera in Piazza Prampolini, seguirà una visita alla Sala del Tricolore e nella Sala civica del Palazzo municipale, per la consegna della copia del primo Tricolore ai sindaci di Torino, Firenze e Roma, ovvero le città che negli anni sono state capitali della nazione. Il Capo dello Stato inaugurerà successivamente la mostra "La bandiera proibita. Il tricolore prima dell’Unità" allestita a Palazzo Casotti, e visita il museo a cielo aperto "Le strade della bandiera. Reggio Emilia città del Tricolore".
Le celebrazioni continueranno al Teatro municipale "Valli" dove è previsto anche l’intervento del capo dello Stato a cui seguirà il concerto dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. Nel pomeriggio le celebrazioni proseguiranno con la visita al Museo Cervi di Gattatico, sede dell’Istituto Cervi e dell’Archivio Emilio Sereni. Sabato il presidente della Repubblica sarà in Romagna e visiterà anche Ravenna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.