Bebo Ferra & Javier Girotto si incontrano in un nuovo disco
Esce il 17 gennaio “Kaleidoscopic Arabesque” (Dasè Sound Lab & Accademia del Suono/Egea), il nuovo disco nato dall’incontro di due grandi nomi del jazz italiano
Il 17 gennaio esce “Kaleidoscopic Arabesque” (Dasè Sound Lab & Accademia del Suono/Egea), il nuovo disco nato dall’incontro di due grandi nomi del jazz italiano Bebo Ferra & Javier Girotto. L’album nasce dalla reciproca stima e affinità tra i due jazzisti e rappresenta, nel panorama del jazz italiano, uno dei rari progetti realizzati con un duo di chitarra e sax.
L’album “Kaleidoscopic Arabesque” è ricco di sapori mediterranei, latini e arabi, in cui le sonorità etniche si uniscono grazie al sax di Javier Girotto, che rimanda a quel mondo arabo antico e affascinante, e alla chitarra di Bebo Ferra, che intreccia armonie che riecheggiano le sue terre sarde.
Paolo Fresu, che ha ascoltato il disco in anteprima, dichiara: «Sono due i protagonisti di questo lavoro discografico ma potrebbero essere quattro. Perché in esso vi si ritrovano gli elementi naturali che compongono la materia: Terra, Acqua, Aria e Fuoco. E’ l’immensa terra Argentina, l’acqua cristallina del mare della Sardegna, l’aria e lo spazio che i due artisti condividono con la maestria dei grandi e il fuoco dell’urgenza espressiva. Fuoco che è nel contempo violento e dolce, rosso sangue e blu di Fez come in un caleidoscopico arabesco. Quello che ascoltate è un lavoro discografico che amplifica le
qualità dei singoli orchestrando un dialogo inaspettato.»
«Questi sono due dei miei musicisti preferiti i quali presentano un tripudio meraviglioso di suoni e composizioni – commenta Ralph Towner, che ha anche lui sentito il disco – Le composizioni di Bebo sono una gioia da ascoltare, che ricoprono un vasto assortimento di colori ed emozioni. Con il loro straordinario interplay Javier e Bebo fanno del loro duo un’orchestra. Sono un vero fan di questi ragazzi!»
E’ possibile scaricare gratuitamente la bonus track “MC” del duo BEBO FERRA & JAVIER GIROTTO, come anteprima del disco, dal sito BandCamp al seguente link http://kaleidoscopicarabesque.bandcamp.com/track/mc. Inoltre, per chi volesse vederlo dal vivo, Javier Girotto salirà sul palco del Blue Note di Milano il 7 gennaio con gli Aires Tango, progetto che l’ha reso famoso nel panorama del jazz italiano.
La produzione esecutiva del disco è di Fausto Dasè per Dasè Sound Lab srl e Timur Semprini per Accademia del suono srl, la ricerca sonora ed i mix sono di Fausto Dasè (tra i suoi ultimi progetti Giovanni Nuti e Alda Merini, Sursumcorda, Ottavo Richter, Icio Caravita, Ivan Segreto).
L’album è stato registrato e mixato presso gli studi dell’Accademia del Suono (MI) e successivamente post-prodotto con reverberi naturali registrati presso la chiesa della Pieve Vecchia, Manerba (BS).
L’intero Artwork è firmato dallo scenografo e pittore Pietro Cardarelli e le fotografie sono di Roberto Cifarelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.