Sacro Monte patrimonio dell’umanità? Un trionfo Pdl
Il partito di Berlusconi rivendica il merito di aver portato l'Unesco a Varese con una campagna di manifesti, ma la Lega non gradisce
Sacro Monte patrimonio Unesco? Merito del Pdl. Mondiali di ciclismo? Merito del Pdl. Si potrebbero leggere così, i nuovi manifesti della campagna politica del partito di Berlusconi, affissi da ieri in città. Due, in particolare, i temi su cui il Popolo della libertà rivendica di aver avuto un ruolo decisivo. Domanda: ma la nomina a patrimonio dell’umanità non l’ha fatta, appunto, l’Unesco? Risposta: «La nomina dell’Unesco è frutto anche di un lavoro fatto da esponenti Pdl per potersi inserire nel gruppo dei Sacri monti delle alpi – spiega il segretario cittadino Aldo Colombo – altri passi sono stati fatti, abbiamo aperto un emporio nel borgo, stiamo trattando per sistemare i parcheggi, abbiamo mantenuto la funicolare, è vero che era un lavoro di equipe, ma è altrettanto vero che se non c’era il Pdl a Varese questi risultati non li avremmo conseguiti».
E i mondiali di ciclismo? «Certi risultati si ottegono con la convergenza di tutti e hanno visto come protagonista il Pdl. iIl merito è diffuso, quello che vogliiamo rivendicare è che si ottengano risultati concreti grazie a noi. Il nostro contributo talvolta non è urlato ma è un collante essenziale».
Certo, la comunicazione, in politica, è tutto, e se il Pdl ha scelto di rivendicare a sé, e non a tutta la giunta, i due risultati, c’è dietro una precisa strategia: è iniziata la competizione, tutta interna al centrodestra, per portare a casa più voti. Ed è solo l’inizio, perché Colombo annuncia che l’affissione continuerà anche nei prossimi giorni, con nuovi temi.
E la Lega? Il segretario cittadino del carroccio, Carlo Piatti, in prima battuta è netto: «Vogliono prendersi i nostri meriti». Poi aggiunge: «I mondiali di ciclismo li abbiamo fatti qui grazie a Giorgetti e Fontana, fosse stato per loro (il Pdl) non li avremmo avuti. Per quanto riguarda il Sacro Monte, è stata sempre e solo la Lega a tutelare il verde nella città, che altrimenti sarebbe stato cementificato. Non dico il Sacro Monte, ma di certo altre zone. Inoltre, sostenere che l’Unesco lo abbia dichiarato patrimonio dell’umanità grazie al Pdl è eccessivo…in campagna eletorale certe cose ci possono stare però dovrebbero essere più veritiere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.