Più lunghi e all’avanguardia: i nuovi treni “dei frontalieri”
Le ferrovie Tilo (Ticino-Lombardia) presentano i nuovi Flirt con due vagoni in più e caratteristiche di ultima generazione
Buone notizie in arrivo per i pendolari frontalieri che viaggiano in treno. Le ferrovie Tilo (Ticino-Lombardia) hanno presentato oggi il nuovo elettrotreno di ultima generazione, decisamente più spazioso, con sei vagoni al posto di quattro. «I nuovi Flirt a sei vetture, che offrono alla clientela un maggior numero di posti a sedere in 1a e 2 a classe e più spazio a disposizione all’interno delle vetture, entreranno in esercizio a tappe da dicembre », ha spiegato Roberto Tulipani, CEO di Tilo e coordinatore delle FFS per il Ticino.
Le caratteristiche – I nuovi treni Flirt sono muniti di un sistema d’informazione più rapido e di un’interfaccia grafica migliorata. Gli schermi, disposti in modo visibile lungo tutto il treno, forniscono informazioni in tempo reale sulle fermate previste, eventuali ritardi e coincidenze.
I nuovi treni Flirt a sei vetture della Tilo dispongono di posti riservati ai viaggiatori diversamente abili in due zone distinte del treno; l’accesso a queste zone è agevolato da ampie entrate a pianale ribassato. Inoltre, gli spaziosi e luminosi servizi igienici a bordo del treno sono ora due. Particolare attenzione è pure dedicata alla clientela in viaggio con bagagli e biciclette, oppure ai genitori con passeggini. Questi viaggiatori possono ora usufruire del raddoppio dello spazio multifunzionale dedicato, oltre che dell’apprezzato e confortevole pianale ribassato che facilita l’accesso al treno.
La scheda tecnica – Posti a sedere 250: 56 in 1a classe, 168 in 2 a classe, 26 strapuntini, 373 posti in piedi. (Il Flirt a 4 vetture: posti 1a classe 28 2 a classe 135, 19 strapuntini, 244 posti in piedi).
2 WC a circuito chiuso accessibile ai diversamente abili. Accesso piano con marciapiede a 55 centimetri d’altezza. Lunghezza totale: 106.3 (Il Flirt a 4 vetture è lungo :74,078 m)
Potenza massima: 2600 kW Numero composizioni per il Ticino: 11 esemplari Alimentazione 15kV 16.7 Hz CA (rete FFS) / 3 kV CC (rete RFI) e 1.5 kV CC Climatizzazione leggera
Videosorveglianza di ultima generazione. Sistema di informazione ai viaggiatori veloce e con i interfaccia grafica migliorata. Raddoppio zona multifunzionale per trasporto bici e valige
Impiego previsto nelle linee S10 Biasca–Castione–Bellinzona–Chiasso (-Como–Milano)
S20 Castione–Bellinzona–Locarno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.