Il consiglio comunale di Gallarate legge Dante
Consiglieri, giunta e sindaco e anche il segretario comunale hanno partecipato a un progetto ideato dall'assessore Palazzi. Pubblicato nel giorno del 2 giugno
Il consiglio comunale di Gallarate legge Dante: 33 “interpreti” che leggono ognuno tre terzine. È l’omaggio – in video – per i 700 anni di Dante ideato dall’assessore alla cultura Massimo Palazzi.
È una delle tante iniziative delle celebrazioni “700 anni sotto i cieli di Dante” organizzate nella città di Gallarate. L’assessore Palazzi l’ha seguita da vicino, come già nelle letture con le scuole: «Ad ognuno dei 33 protagonisti della recitazione sono state affidate tre terzine complete, estratte dai passi selezionati con l’ausilio degli insegnanti delle scuole superiori». I lettori comprendono i consiglieri comunali, la giunta e il sindaco e anche il segretario comunale che apre la recitazione.
«Ogni passo contiene un messaggio importante, declinato attraverso l’incontro con un personaggio, l’ammonimento della guida o l’esposizione di un concetto ed è stato attribuito al lettore all’esito di una estrazione che ha affidato al caso, alla sorte, alla provvidenza o al destino l’abbinamento, in assoluta libertà da vincoli, schieramenti, preconcetti o pregiudizi».
Alcuni passi non sono completi, essendo limitati solo a tre terzine, ma lo scopo è quello di offrire uno spunto alla ulteriore lettura affidata allo spettatore chiamato a riscoprirsi lettore di Dante.
Due passi sono interpretati da studenti delle scuole gallaratesi, primarie e secondarie di primo grado, «che si sono offerti di sostituire chi non ha partecipato all’iniziativa»: «è un segnale positivo che ci spinge ancora una volta ad aver fiducia e speranza nelle nuove generazioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.