Teatro e grande jazz all’auditorium Paccagnini

Presentata la prima parte della stagione 2010/2011 dell’Auditorium. Agli spettacoli dei “big” Cinzia Leone, Daniela Poggi e Lino Patruno si affiancano quattro eventi gratuiti Cinzia Leone, Daniela Poggi e Lino Patruno

Presentata la prima parte della stagione 2010/2011 dell’Auditorium “Angelo Paccagnini” di Castano Primo. Agli spettacoli dei “big” Cinzia Leone, Daniela Poggi e Lino Patruno si affiancano quattro eventi gratuiti Cinzia Leone, Daniela Poggi e Lino Patruno: questo è il “tris d’assi” su cui punta la prima parte della stagione 2010/2011 dell’Auditorium “Angelo Paccagnini” di Castano Primo (piazza XXV Aprile), imperniata sul teatro e sul grande jazz.
La stagione è stata presentata all’Auditorium, dall’Assessore comunale alla Cultura Maurizio Del Curto, insieme a Giorgio Almasio di “TE.A.T.AR – Teatro ad Alto Tasso Artistico” e a Flavio Milan, del Circolo Fratellanza e Pace di Legnano, in rappresentanza dunque delle due realtà attive nel settore delle iniziative culturali che, con il “Teatro delle Erbe”, hanno collaborato con il Comune di Castano Primo nell’organizzazione della stagione stessa.
Dopo l’esperienza della scorsa stagione, ricca di eventi, che ha portato in media circa 200 spettatori ad ogni appuntamento del “Paccagnini”, come ha ricordato l’Assessore Del Curto, l’intenzione dell’Amministrazione comunale di Castano Primo è dunque quella di proporre di nuovo spettacoli di ottimo livello e di richiamo, capaci di interessare un pubblico con gusti diversificati.
Così la stagione 2010/2011 prenderà il via sabato 30 ottobre, alle 21, con il nuovo divertente spettacolo teatrale “Poche idee e basta!” di Cinzia Leone. L’attrice romana, nota al grande pubblico televisivo fin dai primi anni ’90, quando partecipò a trasmissioni come “Stasera mi butto” e, successivamente, “Avanzi” di Serena Dandini, ha preso parte anche a numerosi film – tra i quali “Stasera a casa di Alice”, di Carlo Verdone, e “Parenti serpenti”, di Mario Monicelli, e ha presentato numeri spettacoli teatrali.
Tra questi ultimi hanno ottenuto grande successo, in particolare, “Rodimenti” e “Poche idee ma molto confuse”: chiaro il riferimento a quel successo, e non solo nel titolo, di questo nuovo spettacolo, con testi scritti dalla stessa Cinzia Leone e da Fabio Mureddu e la regia di Walter Nanni.
“Poche idee e basta!” si concretizza in un’ironica critica della nostra società, che prende di mira innanzitutto la nostra abitudine di avvolgere la realtà con “effetti speciali”, visto che non siamo in grado di cambiarla.
Questo spettacolo viene presentato a Castano Primo con la collaborazione del “Teatro delle Erbe”, che già aveva curato la scorsa stagione dell’Auditorium castanese.
Venerdì 12 novembre, alle 21, sarà la volta del recital “Io madre di mia madre” di Daniela Poggi.
Di nuovo, dunque, un’attrice di grandi capacità ed esperienza, che ha iniziato a lavorare nel cinema a soli 19 anni e che ha oggi una filmografia di ben 27 film – da pellicole di successo degli anni ’70 e ’80 a film altrettanto apprezzati degli ultimi anni (come “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi) -, cui si affiancano ancor più numerosi lavori in televisione e una carriera teatrale iniziata a fine anni ’70 con “Hai mai provato nell’acqua calda?” con la regia di Walter Chiari.
Dal 2009 Daniela Poggi ha proposto, a teatro, “Donne informate sui fatti”, un testo di Carlo Fruttero. A Castano Primo presenterà invece un recital molto intenso, tratto da testi di Tahar Ben Jelloun e Simone De Beauvoir, con l’accompagnamento di Giovanna Famulari al violoncello e di Massimo De Lorenzi alla chitarra classica e con la collaborazione di Silvio Peroni.
“Io madre di mia madre” si sofferma infatti sul mondo degli anziani, sulle loro esigenze, sul distacco dalla vita, sulla loro necessità di essere amati ed anche accuditi al punto da diventare figli dei loro figli.
Questo spettacolo viene proposto con la collaborazione di “TE.A.T.AR –
Teatro ad Alto Tasso Artistico”, un nuovo circuito teatrale intercomunale ideato e diretto da Giorgio Almasio, in cui il Comune di Castano Primo fa da apripista.
Terzo appuntamento venerdì 3 dicembre alle 21 con Lino Patruno e il suo “Jazz show”.
Il musicista attore, cofondatore degli indimenticati “Gufi”, ha suonato con alcuni dei grandi della storia del jazz, da Joe Venuti ad Albert Nicholas, da Bill Coleman a Teddy Wilson, da Eddie Miller a Tony Scott, ecc.
Ora, accompagnato da Fabrizio Cattaneo (tromba, voce), Luciano Invernizzi (trombone, voce), Marcello Noia (clarinetto, sax), Laura Fedele (pianoforte, voce), Aldo Zunino, (contrabbasso) e Walter Ganda (batteria), ripropone un progetto musicale nato nell’ormai lontano 1991, in occasione del centenario della nascita di “Bix” Beiderbecke, uno dei padri del jazz, al quale Pupi Avati, come regista, e lo stesso Patruno, come cosceneggiatore e produttore musicale, dedicarono il film “Bix”.
Il progetto musicale si è evoluto negli anni, aprendosi a stimolanti collaborazioni.
Questo spettacolo viene proposto in collaborazione con il Circolo Fratellanza e Pace di Legnano.
Il costo del biglietto d’ingresso per ciascuno degli spettacoli è di 15 euro (12 euro per “over 65” e studenti “under 26” nonché per gruppi di 15 persone). Abbonamento a tre spettacoli: 35 euro.
La biglietteria sarà aperta il giovedì dalle 10 alle 13 e il sabato dalle 16 alle 19; il giorno dello spettacolo dalle 16 alle 21.
A fianco della rassegna, diciamo così, ufficiale, ha sottolineato l’Assessore Maurizio Del Curto, vi saranno alcuni interessanti eventi ad ingresso gratuito.
Sabato prossimo, 23 ottobre, alle 21, è in programma un recital di musiche e letture dedicate a Mario Rigoni Stern: leggerà, canterà e racconterà Bebi De Marzi. Lo spettacolo è organizzato dal Gruppo Alpini di Castano Primo. Parteciperanno i Cantori di Calastoria.
Sabato 6 novembre, sempre alle 21, sarà la volta di “Delitto retrospettivo”, un giallo presentato dalla compagnia teatrale castanese “Il Punto”.
Sabato 27 novembre, alle 21, concerto dei “Mandolinisti Bustesi”, orchestra che è stata costituita nel 1905. Organizza la Pro Loco di Castano Primo.
Infine mercoledì 22 dicembre, alle 21, concerto gospel del gruppo “Joyful Singers” di Vanzaghello, un coro composto da quattro sezioni vocali e diretto dal maestro Fabio Gallazzi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.