E Marc Bolan inventò il glam rock
Un’ondata di leggerezza che ebbe enorme successo

Con un titolo ed una copertina del genere sarebbe legittimo aspettarsi un assalto sonico alla Iron Maiden… e invece no. Il chitarrista Marc Bolan aveva fondato nel 1967 il duo dei Tyrannosaurus Rex, che faceva una musica che oggi si chiamerebbe psych-folk: avevano già pubblicato ben quattro album dai titoli chilometrici e dai temi fantasy, che avevano avuto anche un discreto successo. Nel 1970 accorciò il nome in T.Rex, cambiò il percussionista e cominciò ad elettrificare la sua musica, raggiungendo un buon successo col singolo Ride a white swan. Oramai un gruppo vero e proprio, incisero questo secondo album della seconda fase, che fu un successo clamoroso anche per un paio di azzeccatissimi singoli e per l’aspetto visivo, ammiccante al sesso. Di fatto i giovani inglesi erano rimasti un po’ orfani: era finito il periodo hippy, non c’erano più i Beatles, ed ovviamente il prog non era proprio una musica per tutti. Marc faceva un rock facile, molto orecchiabile ma ben composto, e affiancava singoli da hit sicura come Get it on o Telegram Sam a belle ballate che si rifacevano ai suoi esordi: fu l’inizio del glam rock, che ebbe aspetti “nobili” (Bowie, Roxy Music, Mott The Hoople…) ed altri meno (Sweet, Gary Glitter…) ma che comunque contraddistinse un’epoca.
Curiosità: quasi incredibile a dirsi, ma il glam rock ha una data di nascita precisa: il 24 marzo del 1971 Marc Bolan si presentò a Top of the pops, seguitissima trasmissione inglese, vestito anziché da hippy con una camicia di seta e soprattutto con del glitter sotto agli occhi: fu un punto di svolta!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.