Teatro in spagnolo. Quando la cultura supera le barriere
La Zattera Teatro porta in città una compagnia di Siviglia che presenta "Las preciosas ridiculas", commedia di Moliere. L'appuntamento è sabato 9 ottobre
Una commedia in lingua straniera per superare le barriere linguistiche e farsi accompagnare dal linguaggio internazionale del teatro. È l’obiettivo che si è posto Martin Stigol della Zattera teatro che, a due anni dall’esperimento francese, porta all’ex cinema teatro Rivoli di Varese una compagnia di Siviglia della Scuola di Teatro “Viento Sur”: « Fa parte di uno scambio – racconta Martin – Noi siamo andati in Spagna nell’estate scoprsa insieme a 4 studenti liceali del territorio. Abbiamo avuto numerosi e proficui incontri. Soprattutto Abbiamo visto all’opera quest ragazzi, tutti tra i 18 e i 25 anni, e crediamo che sia un’ottima occasione per avvicinarsi alla cultura in modo un po’ differente».
Pur non avendo la possibilità di sottotitolare le scene, lo spettacolo si rivolge a tutti: « Innanzitutto ai madrelingua spagnoli che risiedono in provincia. Ma anche a chi conosce qualche parola di castigliano o che vanno in vacanza in Spagna».
Sabato 9 ottobre alle ore 18.30 Sala Montanari – Palazzo della Cultura in Piazza Bersaglieri a Varese la compagnia di Siviglia presenta : “ Las preciosas ridiculas”una delle farse più riuscite e rappresentate da Molierè. Una caricatura grottesca con tono farsesco, che racconta le avventure di due giovani donne alla ricerca di conquistare marito durante un soggiorno parigino.
Il gruppo della scuola teatrale “Viento Sur” mette in scena con abilità gli inganni, la poesia falsa e la fine effimera di ogni rapporto umano basato sulla superficialità; in un gioco di apparenze che alla fine distrugge tutti i personaggi della commedia di Molierè.
L’ingresso costa Eur. 6,00 e lo spettacolo è indicato a un pubblico che va da 10 anni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.