Tovaglieri risponde a Maggioni sull’Area delle Nord di Busto: “Parla di cose che non conosce”
La canidata consigliera della Lega risponde alle dichiarazioni di Maggioni che criticava la mancanza di verde nel progetto di riqualificazione: «Il verde è il fulcro del progetto»

L’eurodeputata leghista e candidata consigliera in questa tornata elettorale Isabella Tovaglieri replica alle parole del candidato sindaco del Centrosinistra Maurizio Maggioni in merito alla questione urbanistica dell’area delle Nord, a cui la leghista ha lavorato quando era assessore della giunta Antonelli.
La Tovaglieri si riferisce al pensiero di Maggioni sulla trasformazione dell’area delle Nord, espresso durante la nostra intervista video #3domande (qui il video):«Spiace constatare che il candidato sindaco del Pd non conosca affatto la città che vorrebbe amministrare. Parlando dell’importante e strategico progetto di rigenerazione urbana delle Nord, infatti, Maurizio Maggioni dichiara che nel piano mancherebbero proprio le funzioni che invece rappresentano i punti di forza di questa grande scommessa per la nostra città: se il candidato del Pd si fosse informato presso il Comune o leggendo i giornali, avrebbe infatti scoperto che il verde pubblico è il fulcro intorno a cui si sviluppa l’intero progetto di riqualificazione, con 26 milioni di euro erogati dalle Ferrovie Nord per realizzare quello che è già stato battezzato il futuro Central Park di Busto».
Prosegue la Tovaglieri: «Anche sulle rimanenti funzioni, Maggioni non è stato adeguatamente ragguagliato dai colleghi che siedono da cinque anni in Consiglio comunale: il progetto prevede infatti un mix di funzioni, garantito da un’equilibrata e fattiva collaborazione fra pubblico e privato. Grazie a 15 milioni di euro stanziati dalla Regione Lombardia, la parte pubblica realizzerà un “condensatore sociale”, un edificio dove troveranno posto funzioni per i giovani, spazi culturali e di co-working, una biblioteca e altri servizi per tutte le età. A questo si aggiungerà un grande parcheggio, a cui il Comune ha destinato un investimento di 4 milioni di euro. Da parte privata, invece, i soggetti coinvolti nel progetto non realizzeranno solo spazi abitativi e commerciali, ma anche un senior living per anziani autosufficienti».

Conclude la candidata della Lega:«Desidero infine rassicurare Maggioni, preoccupato che questo piano ambizioso possa rimanere inattuato: si tratta di un’eventualità impossibile poiché i finanziamenti ottenuti dalla Regione devono essere impiegati e rendicontati entro il 2026. Presto avremo il progetto esecutivo per quest’area strategica di Busto, a cui la giunta uscente ha dedicato impegno e risorse con l’obiettivo di restituire ai bustocchi uno spazio abbandonato da decenni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.